Pensiero Computazionale e Coding in un Liceo Classico: Sperimentazione di Micromondi in Snap! e CoSpaces Edu e Proposta di una Nuova Piattaforma Integrata.

Speranza, Angela (2024) Pensiero Computazionale e Coding in un Liceo Classico: Sperimentazione di Micromondi in Snap! e CoSpaces Edu e Proposta di una Nuova Piattaforma Integrata. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB)

Abstract

La tesi esplora il pensiero computazionale e il coding come strumenti educativi, focalizzandosi sulla creazione di "micromondi digitali" attraverso gli strumenti Snap! e CoSpaces Edu. Il contesto innovativo di questa ricerca è il suo sviluppo presso un Liceo Classico, tradizionalmente orientato alle lingue antiche e poco incline alla trasmissione di competenze digitali. La sperimentazione ha coinvolto gli studenti nella creazione di ambienti digitali coinvolgenti e interdisciplinari, promuovendo lo sviluppo di una serie di meta-competenze. I risultati della sperimentazione e i feedback degli studenti e degli insegnanti evidenziano un successo. Tuttavia, emergono anche limitazioni nei tool utilizzati, spingendo verso la ricerca di soluzioni alternative più avanzate. A tal proposito, la tesi propone una soluzione integrata per uno strumento educativo digitale completo, mirando a superare le limitazioni degli strumenti esistenti e consentire la creazione di progetti collaborativi in tempo reale. La tesi si conclude con una riflessione sulle implicazioni pedagogiche di questa innovazione e prospettive future nel contesto della Scuola 4.0.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Speranza, Angela
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pensiero computazionale,Coding,Educazione,Liceo Classico,Micromondi digitali
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^