Simoni, Elisa
(2024)
SeaSentinels: un'app di citizen science per il monitoraggio
partecipativo della biodiversità marina nel Mediterraneo.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
La rapida diminuzione degli habitat marini e i crescenti problemi di inquinamento che coinvolgono gli ecosistemi acquatici e terrestri, evidenziano la necessità di coinvolgere attivamente la comunità nella raccolta dati e nella sorveglianza di tali ecosistemi. Da qui nasce SeaSentinels, il cui obiettivo è mettere a disposizione dei subacquei amatoriali uno strumento per promuovere il monitoraggio partecipativo della biodiversità marina nel Mediterraneo, permettendo agli utenti di contribuire direttamente alla conservazione degli oceani tramite la segnalazione degli avvistamenti delle specie marine durante le immersioni.
Questo volume di tesi nasce dalla necessità di digitalizzare il processo di raccolta dati e per ovviare a questa richiesta è stata sviluppata un'applicazione dedicata utilizzando il framework Flutter, che garantisce un'esperienza utente ottimale. Sfruttando le funzionalità moderne e performanti di Microsoft Azure, come Cosmos DB per la gestione dei dati sugli avvistamenti delle specie marine e Blob Storage per i file multimediali correlati. Inoltre, l'integrazione delle API di Google Maps consente la mappatura delle specie in base alla posizione dell'immersione. Strumenti chiave come un'esperienza utente efficace e la gamification rendono il progetto accessibile a tutti e stimolante all’uso. I risultati dei test condotti con gli utenti hanno riportato una valutazione positiva dell'usabilità, dell'accessibilità e dell'adattabilità dell'applicazione, confermando l'effettivo raggiungimento degli obiettivi predisposti durante la fase di sviluppo.
Abstract
La rapida diminuzione degli habitat marini e i crescenti problemi di inquinamento che coinvolgono gli ecosistemi acquatici e terrestri, evidenziano la necessità di coinvolgere attivamente la comunità nella raccolta dati e nella sorveglianza di tali ecosistemi. Da qui nasce SeaSentinels, il cui obiettivo è mettere a disposizione dei subacquei amatoriali uno strumento per promuovere il monitoraggio partecipativo della biodiversità marina nel Mediterraneo, permettendo agli utenti di contribuire direttamente alla conservazione degli oceani tramite la segnalazione degli avvistamenti delle specie marine durante le immersioni.
Questo volume di tesi nasce dalla necessità di digitalizzare il processo di raccolta dati e per ovviare a questa richiesta è stata sviluppata un'applicazione dedicata utilizzando il framework Flutter, che garantisce un'esperienza utente ottimale. Sfruttando le funzionalità moderne e performanti di Microsoft Azure, come Cosmos DB per la gestione dei dati sugli avvistamenti delle specie marine e Blob Storage per i file multimediali correlati. Inoltre, l'integrazione delle API di Google Maps consente la mappatura delle specie in base alla posizione dell'immersione. Strumenti chiave come un'esperienza utente efficace e la gamification rendono il progetto accessibile a tutti e stimolante all’uso. I risultati dei test condotti con gli utenti hanno riportato una valutazione positiva dell'usabilità, dell'accessibilità e dell'adattabilità dell'applicazione, confermando l'effettivo raggiungimento degli obiettivi predisposti durante la fase di sviluppo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Simoni, Elisa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Flutter,Mar Mediterraneo,SeaSentinels,App,Azure,CosmosDB,Gamification,Citizen Science,BlobStorage,Biodiversità
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Simoni, Elisa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Flutter,Mar Mediterraneo,SeaSentinels,App,Azure,CosmosDB,Gamification,Citizen Science,BlobStorage,Biodiversità
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2024
URI
Gestione del documento: