City Line: Strategie di Rigenerazione e Ricucitura Urbana delle aree adiacenti all'ambito FS Ravone-Prati

Corrado, Alessandra (2024) City Line: Strategie di Rigenerazione e Ricucitura Urbana delle aree adiacenti all'ambito FS Ravone-Prati. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (30MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi offre un contributo strategico e progettuale al concorso Reinventing cities, un bando che incoraggia lo sviluppo sostenibile e innovativo in campo urbanistico e ambientale. Bologna partecipa al bando con la candidatura dell'area ferroviaria FS Ravone-Prati, zona fortemente identitaria e riconoscibile della città, che costituisce un nodo irrisolto da tempo per via della disconnessione fisica e funzionale delle aree a nord e a sud del comparto, rappresentata dalla ferrovia. L’area ha notevoli potenzialità: è adiacente ad una delle aree verdi più estese di Bologna ed è in prossimità dell’Ospedale Maggiore e del campus universitario. Ad oggi, gli aspetti positivi rimangono inespressi e restano forti le criticità dovute agli edifici abbandonati, alla mancata accessibilità da e per il centro oltre che rispetto ai poli attrattivi presenti nei pressi dell’area, e allo stato di degrado in cui versa il bosco urbano. L’obiettivo è risolvere queste criticità attraverso ipotesi di intervento mirate e di rapida realizzazione, osservando il territorio a scala urbana e, al contempo, concentrandosi su aree strategiche che possono avere un impatto significativo nella promozione di azioni di valorizzazione del territorio ed innescare trasformazioni più ampie. Tra le strategie di progettazione localizzata si pone l’attenzione sulla ricucitura dei percorsi attraverso interventi di riconnessione e di urbanistica tattica utilizzando, tra gli altri, forme di pratiche artistiche e laboratori urbani, trasformando i luoghi e conferendo loro identità più attraenti per i cittadini.Le ipotesi di intervento considerano l’importanza della nuova fermata SFM Prati di Caprara prevista dagli strumenti di piano urbanistico, connettendola con le aree d’interesse citate e agevolando gli spostamenti verso il centro storico, potenziando e arricchendo le infrastrutture dedicate alla mobilità dolce e gli spazi inutilizzati, con soluzioni che richiamano e valorizzano il pregio artistico dell’area.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Corrado, Alessandra
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ricucitura urbana,Mobilità Dolce,Reinventing Cities,Urbanistica tattica,Rigenerazione urbana
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^