Comunicare senza barriere: un'analisi basata su corpora di semplificazione linguistica in italiano e in tedesco

Baglioni, Veronica (2024) Comunicare senza barriere: un'analisi basata su corpora di semplificazione linguistica in italiano e in tedesco. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La semplificazione linguistica, una strategia fondamentale volta a migliorare l'accessibilità e la comprensione, è un fenomeno multiforme che si manifesta in modo diverso in diverse lingue e in diversi contesti. Questa tesi intraprende un'esplorazione in particolare di due tipi di semplificazione, ovvero il Plain Language e l’Easy Language, di cui vengono delineate le caratteristiche e le applicazioni. Successivamente, vengono presentati diversi tipi di semplificazione linguistica in due panorami linguistici specifici: l’Italia e la Germania. Attraverso l’analisi di caratteristiche generali e specifiche di quattro corpora rappresentativi di diversi tipi di semplificazione linguistica in italiano e in tedesco, gli obiettivi principali dello studio sono due: in primo luogo, sviscerare le differenze esistenti all'interno di ciascuna coppia di lingua e, in secondo luogo, valutare se queste differenze siano simili mediante un confronto interlinguistico. In seguito ad un’analisi empirica, questo studio svela le complessità insite nella creazione e traduzione dei testi semplificati, sfidando l’idea convenzionale che semplificare sia facile e aprendo la strada ad approcci alla comunicazione e all’accessibilità più sfumati e sensibili al contesto. Esaminando le complessità della semplificazione linguistica all'interno dei contesti italiano e tedesco, questa tesi contribuisce a una più profonda comprensione delle strategie di semplificazione linguistica e si propone di contribuire ad una riflessione più ampia su questo concetto e sulla sua attuazione pratica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Baglioni, Veronica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
semplificazione linguistica,plain language,easy language,linguaggio facile,leichte sprache,einfache sprache
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^