Documenti full-text disponibili:
Abstract
La tesi vuole indagare in maniera concreta il sentimento della gelosia attraverso la sua rappresentazione nel panorama cinematografico italiano, in particolar modo nella Commedia all’italiana prodotta a cavallo degli anni ’60 e ’70, prendendo in considerazione film specifici, protagonisti di veri e propri casi studio. Il primo capitolo è un approfondimento sullo stato dell'arte, sulla condizione dell'uomo e della donna e sulla questione di genere negli anni '60. Il secondo capitolo introduce e analizza il sentimento della gelosia sotto molteplici punti di vista, sociologici e psicologici. Nel focus del terzo capitolo si analizzano tre importanti opere, ovvero Dramma della gelosia: tutti i particolari in cronaca di Ettore Scola, Il magnifico cornuto di Antronio Pietrangeli e Adulterio all’italiana di Pasquale Festa Campanile. Ho individuato, nella messa in scena di questi tre classici della Commedia, l’evoluzione del comportamento maschile, il cambio quasi radicale del rapporto tra i sessi che ha portato ad una nuova educazione sessuale e sentimentale, la rivoluzione che si compie nei ruoli di genere, nella famiglia e nella società del boom economico e - soprattutto – la raffigurazione del sentimento della gelosia in ogni sua declinazione. Nella Commedia la gelosia è presente ovunque, sia in forma patologica che sociale, perfettamente visibile nel susseguirsi delle vicende e nei volti degli interpreti.
Abstract
La tesi vuole indagare in maniera concreta il sentimento della gelosia attraverso la sua rappresentazione nel panorama cinematografico italiano, in particolar modo nella Commedia all’italiana prodotta a cavallo degli anni ’60 e ’70, prendendo in considerazione film specifici, protagonisti di veri e propri casi studio. Il primo capitolo è un approfondimento sullo stato dell'arte, sulla condizione dell'uomo e della donna e sulla questione di genere negli anni '60. Il secondo capitolo introduce e analizza il sentimento della gelosia sotto molteplici punti di vista, sociologici e psicologici. Nel focus del terzo capitolo si analizzano tre importanti opere, ovvero Dramma della gelosia: tutti i particolari in cronaca di Ettore Scola, Il magnifico cornuto di Antronio Pietrangeli e Adulterio all’italiana di Pasquale Festa Campanile. Ho individuato, nella messa in scena di questi tre classici della Commedia, l’evoluzione del comportamento maschile, il cambio quasi radicale del rapporto tra i sessi che ha portato ad una nuova educazione sessuale e sentimentale, la rivoluzione che si compie nei ruoli di genere, nella famiglia e nella società del boom economico e - soprattutto – la raffigurazione del sentimento della gelosia in ogni sua declinazione. Nella Commedia la gelosia è presente ovunque, sia in forma patologica che sociale, perfettamente visibile nel susseguirsi delle vicende e nei volti degli interpreti.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Giovanelli, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Gelosia,Cinema,Sessualità,Rapporti genere,Boom,Crisi mascolinità,Emancipazione,Commedia italiana,Festa Campanile,Pietrangeli,Scola
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Giovanelli, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Gelosia,Cinema,Sessualità,Rapporti genere,Boom,Crisi mascolinità,Emancipazione,Commedia italiana,Festa Campanile,Pietrangeli,Scola
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: