Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (2MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Il presente progetto di tesi si pone l’obiettivo di prendere in considerazione, problematizzandolo, il posizionamento “molteplice” del cinema di Ferzan Ozpetek, tanto rispetto al cinema italiano quanto a un cinema transnazionale. Prendendo le mosse dall’esplorazione del rapporto del cinema queer nostrano col circuito mainstream, si analizza in maniera critica la mobilità del cinema di Ozpetek – e dello statuto autoriale registico – tanto rispetto all’accented cinema, quanto alla categorizzazione nel Mainstream Gay-Themed Movie. Attraverso un ampio “ventaglio” di case-study – Il bagno turco-Hamam (1997), Harem Suare (1999), Le fate ignoranti (2001), La finestra di fronte (2003), Cuore Sacro (2005), Saturno Contro (2007) e Mine Vaganti (2010) – la tesi passa in rassegna le possibilità incapsulate dai film ozpetekiani, nella (difficile) conciliazione fra l’apertura a un successo popolare la “dissidenza” sessuale dei loro personaggi.
Abstract
Il presente progetto di tesi si pone l’obiettivo di prendere in considerazione, problematizzandolo, il posizionamento “molteplice” del cinema di Ferzan Ozpetek, tanto rispetto al cinema italiano quanto a un cinema transnazionale. Prendendo le mosse dall’esplorazione del rapporto del cinema queer nostrano col circuito mainstream, si analizza in maniera critica la mobilità del cinema di Ozpetek – e dello statuto autoriale registico – tanto rispetto all’accented cinema, quanto alla categorizzazione nel Mainstream Gay-Themed Movie. Attraverso un ampio “ventaglio” di case-study – Il bagno turco-Hamam (1997), Harem Suare (1999), Le fate ignoranti (2001), La finestra di fronte (2003), Cuore Sacro (2005), Saturno Contro (2007) e Mine Vaganti (2010) – la tesi passa in rassegna le possibilità incapsulate dai film ozpetekiani, nella (difficile) conciliazione fra l’apertura a un successo popolare la “dissidenza” sessuale dei loro personaggi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gaetani, Milena
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Queer cinema,Italianness,Turkishness,Ozpetek,Popolare,Mainstream
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Gaetani, Milena
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Queer cinema,Italianness,Turkishness,Ozpetek,Popolare,Mainstream
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: