Analisi di strumenti software a supporto della didattica per studenti con bisogni educativi speciali

Fabbri, Linda (2024) Analisi di strumenti software a supporto della didattica per studenti con bisogni educativi speciali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Una didattica inclusiva è estremamente importante per promuovere un ambiente scolastico che miri a supportare le diversità degli studenti. In base alla normativa vigente le difficoltà legate all’ambito scolastico vengono chiamate “BES”, Bisogni Educativi Speciali, e in questo termine rientrano sia studenti con DSA, che con disabilità e con altri bisogni educativi speciali, come una condizione socio-economica svantaggiosa oppure una condizione di disagio legata al fatto di essere estranei alla cultura e alla lingua italiana poiché appartenenti a culture diverse. Nel contesto della didattica inclusiva spiccano gli strumenti compensativi, ovvero risorse, tecniche o dispositivi utilizzati per aiutare le persone con difficoltà specifiche a superare le sfide incontrate nelle attività quotidiane. In questa tesi verranno studiate le diverse categorie di BES in modo da comprendere in quali aree dell’apprendimento gli strumenti compensativi debbano aiutare lo studente. Verranno analizzati gli strumenti tecnologici e i prodotti disponibili sul mercato, ed infine verranno approfonditi casi di studio riguardanti l’efficacia di questi strumenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fabbri, Linda
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
strumenti compensativi,dsa,bes,disabilità,ocr,software compensativi,sintesi vocale
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^