Sodini, Iacopo
(2024)
Navigando verso la Sostenibilità: l'Idrogeno come Soluzione e il Trasporto Marittimo come Mezzo – i Casi Tarros e MDL.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (14MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
L'elaborato mira ad esplorare vari aspetti, adottando un approccio rigoroso e strutturato nel corso dell'analisi. Il contesto di riferimento è il tirocinio presso MDL MedLogistics Malta Limited, società del gruppo Tarros Spa di La Spezia, azienda specializzata nel trasporto container nel mediterraneo.
L'obiettivo è rivolto all'innovazione dell'azienda attraverso l'impiego strategico del servizio di punta, ossia il trasporto container.
Il percorso di studio si snoderà attraverso due filoni di analisi che si sviluppano parallelamente e progressivamente. Il primo si concentra sull'esame dell'idrogeno nelle sue due forme, gassosa e liquida, approfondendo il processo di produzione e le diverse tipologie disponibili. Particolare enfasi sarà posta sull'innovazione rappresentata dal nuovo carburante ottenuto dal gas nella sua forma più pura.
L'obiettivo è comprendere in modo approfondito la sostenibilità nell'ambito delle alternative energetiche, con un focus specifico sulle implicazioni economiche e ambientali.
In aggiunta, saranno prese in considerazione i progetti proposti da paesi come Marocco, Spagna e Francia,
giocando un ruolo cruciale nella promozione e nell'adozione di
soluzioni eco-friendly.
Il secondo filone di analisi riguarda lo sviluppo di nuove rotte tra porti non ancora serviti dall’azienda, focalizzandosi sulla
possibilità di standardizzare le spedizioni merci
tramite container. Questo, affiancato dal ruolo
dell'idrogeno verde come merce, emerge come punto di convergenza tra i due percorsi intrapresi.
La scelta di sviluppare nuovi porti è motivata dalla necessità di
collegare le tratte marittime, conosciute come "leg", tra Marocco e
Spagna, e tra Marocco e Francia rispettivamente.
Questo sforzo non solo mira a facilitare lo sviluppo graduale nel mercato globale ma anche a ridurre le disparità finanziarie tra coloro in grado di investire e coloro che non possono farlo, contribuendo così a una transizione più equa verso soluzioni sostenibili.
Abstract
L'elaborato mira ad esplorare vari aspetti, adottando un approccio rigoroso e strutturato nel corso dell'analisi. Il contesto di riferimento è il tirocinio presso MDL MedLogistics Malta Limited, società del gruppo Tarros Spa di La Spezia, azienda specializzata nel trasporto container nel mediterraneo.
L'obiettivo è rivolto all'innovazione dell'azienda attraverso l'impiego strategico del servizio di punta, ossia il trasporto container.
Il percorso di studio si snoderà attraverso due filoni di analisi che si sviluppano parallelamente e progressivamente. Il primo si concentra sull'esame dell'idrogeno nelle sue due forme, gassosa e liquida, approfondendo il processo di produzione e le diverse tipologie disponibili. Particolare enfasi sarà posta sull'innovazione rappresentata dal nuovo carburante ottenuto dal gas nella sua forma più pura.
L'obiettivo è comprendere in modo approfondito la sostenibilità nell'ambito delle alternative energetiche, con un focus specifico sulle implicazioni economiche e ambientali.
In aggiunta, saranno prese in considerazione i progetti proposti da paesi come Marocco, Spagna e Francia,
giocando un ruolo cruciale nella promozione e nell'adozione di
soluzioni eco-friendly.
Il secondo filone di analisi riguarda lo sviluppo di nuove rotte tra porti non ancora serviti dall’azienda, focalizzandosi sulla
possibilità di standardizzare le spedizioni merci
tramite container. Questo, affiancato dal ruolo
dell'idrogeno verde come merce, emerge come punto di convergenza tra i due percorsi intrapresi.
La scelta di sviluppare nuovi porti è motivata dalla necessità di
collegare le tratte marittime, conosciute come "leg", tra Marocco e
Spagna, e tra Marocco e Francia rispettivamente.
Questo sforzo non solo mira a facilitare lo sviluppo graduale nel mercato globale ma anche a ridurre le disparità finanziarie tra coloro in grado di investire e coloro che non possono farlo, contribuendo così a una transizione più equa verso soluzioni sostenibili.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sodini, Iacopo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Idrogeno verde,sostenibilità,MDL,Tarros,Containership,Innovazione
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Sodini, Iacopo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Idrogeno verde,sostenibilità,MDL,Tarros,Containership,Innovazione
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: