Analisi storica e sociolinguistica del linguaggio di genere in Giappone: dall’epoca Nara ai giorni nostri.

Celso, Laura (2024) Analisi storica e sociolinguistica del linguaggio di genere in Giappone: dall’epoca Nara ai giorni nostri. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (481kB) | Contatta l'autore

Abstract

Per alcune culture, le differenze di genere sono sistematiche a livello linguistico. Un esempio rappresentativo è quello contenuto nella cultura e la lingua giapponese, famosa per la sua divisione discreta tra female speech (linguaggio femminile) e male speech (linguaggio maschile). Questo elaborato bibliografico si concentra sull'argomento del linguaggio di genere in Giappone. All’interno si trova sia una descrizione delle caratteristiche e applicazioni del linguaggio di genere giapponese, divise tra forme maschili e femminili, sia una delineazione della sua storia a partire dall'epoca Nara fino ai giorni nostri. Sull'aspetto diacronico, tale analisi fornisce la possibilità di delineare un quadro ricco e complesso di dinamiche linguistiche e socioculturali che hanno plasmato il peculiare linguaggio di genere giapponese. Nell'ultimo capitolo si tratta anche di superare il binarismo di genere e introdurre la questione queer nel panorama degli studi che riguardano tale fenomeno. In conclusione si trova una riflessione sul linguaggio di genere e la sua connessione alla celere ipotesi di Sapir e Whorf sulla relatività sulla relatività linguistica e l’influenza che ha il linguaggio sulla nostra visione del mondo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Celso, Laura
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
linguaggio di genere,giapponese,Giappone,sociolinguistica,storia del linguaggio di genere giapponese
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^