Girani, Pietro
(2024)
Indagine sulla relazione tra cultura umanistica e scientifica con studenti dalla laurea in fisica.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Questa tesi si inserisce nel contesto della ricerca in didattica della fisica, con lo scopo di esplorare le motivazioni di insoddisfazione tra gli studenti di fisica, concentrando l’attenzione sul ruolo della iper-specializzazione come fattore demotivante nell’esperienza di studio. Attraverso una analisi storica e un’indagine empirica di tipo semi-qualitativo condotta su un gruppo di studenti di fisica dell’Università di Bologna, sono state messe in luce le attuali peculiarità di come è vissuta oggi, nello specifico, la separazione tra cultura scientifica e cultura umanistica. Nonostante le dimensioni limitate del campione, i risultati evidenziano una significativa sensibilità degli studenti nei confronti di tale problematica, suggerendo spunti significativi che possono essere utilizzati per un’indagine più sistematica e su un campione più ampio di studenti.
Abstract
Questa tesi si inserisce nel contesto della ricerca in didattica della fisica, con lo scopo di esplorare le motivazioni di insoddisfazione tra gli studenti di fisica, concentrando l’attenzione sul ruolo della iper-specializzazione come fattore demotivante nell’esperienza di studio. Attraverso una analisi storica e un’indagine empirica di tipo semi-qualitativo condotta su un gruppo di studenti di fisica dell’Università di Bologna, sono state messe in luce le attuali peculiarità di come è vissuta oggi, nello specifico, la separazione tra cultura scientifica e cultura umanistica. Nonostante le dimensioni limitate del campione, i risultati evidenziano una significativa sensibilità degli studenti nei confronti di tale problematica, suggerendo spunti significativi che possono essere utilizzati per un’indagine più sistematica e su un campione più ampio di studenti.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Girani, Pietro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
due culture,didattica,fisica,iper-specializzazione
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Girani, Pietro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
due culture,didattica,fisica,iper-specializzazione
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: