Fantuzi, Gloria
(2024)
Sistemi deduttivi in teoria della dimostrazione e didattica.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’integrazione tra formalizzazione logica e analisi didattica ha radici molto profonde.
La presente tesi magistrale si propone di formalizzare tre sistemi deduttivi fondamentali: la Deduzione Naturale, i Sistemi Assiomatici e il Calcolo dei Sequenti, nelle logiche proposizionale e di primo ordine. L’analisi si concentra sull'equivalenza dei tre sistemi e sulla comprensione e formalizzazione delle loro proprietà di correttezza e completezza, ponendo particolare attenzione al loro ruolo nell’ambito della didattica delle dimostrazioni.
Si esamina come proporre, in linea con le Indicazioni Nazionali, le dimostrazioni agli studenti e come esse siano percepite, evidenziando il rapporto tra spiegazione e argomentazione. Si esplora inoltre il collegamento di tali sistemi con i proof assistant, che rappresentano una nuova frontiera nell’ambito della verifica
formale delle dimostrazioni.
Si approfondisce l’analisi nel caso dell’implicazione logica, con particolare attenzione alla distinzione tra linguaggio naturale e formale. Si discute la natura delle regole di inferenza, focalizzandosi sul modus ponens e sulla distinzione
essenziale tra implicazione e deduzione.
Questo lavoro mira a fornire una base solida per comprendere e utilizzare in modo efficace i sistemi deduttivi nella pratica matematica e nell’insegnamento.
Abstract
L’integrazione tra formalizzazione logica e analisi didattica ha radici molto profonde.
La presente tesi magistrale si propone di formalizzare tre sistemi deduttivi fondamentali: la Deduzione Naturale, i Sistemi Assiomatici e il Calcolo dei Sequenti, nelle logiche proposizionale e di primo ordine. L’analisi si concentra sull'equivalenza dei tre sistemi e sulla comprensione e formalizzazione delle loro proprietà di correttezza e completezza, ponendo particolare attenzione al loro ruolo nell’ambito della didattica delle dimostrazioni.
Si esamina come proporre, in linea con le Indicazioni Nazionali, le dimostrazioni agli studenti e come esse siano percepite, evidenziando il rapporto tra spiegazione e argomentazione. Si esplora inoltre il collegamento di tali sistemi con i proof assistant, che rappresentano una nuova frontiera nell’ambito della verifica
formale delle dimostrazioni.
Si approfondisce l’analisi nel caso dell’implicazione logica, con particolare attenzione alla distinzione tra linguaggio naturale e formale. Si discute la natura delle regole di inferenza, focalizzandosi sul modus ponens e sulla distinzione
essenziale tra implicazione e deduzione.
Questo lavoro mira a fornire una base solida per comprendere e utilizzare in modo efficace i sistemi deduttivi nella pratica matematica e nell’insegnamento.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Fantuzi, Gloria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
dimostrazione,sistemi deduttivi,logica matematica,didattica,implicazione logica,deduzione,deduzione naturale,sistemi assiomatici,calcolo dei sequenti,modus ponens,regole di inferenza,linguaggio formale,proof assistant,spiegare,argomentare
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Fantuzi, Gloria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
dimostrazione,sistemi deduttivi,logica matematica,didattica,implicazione logica,deduzione,deduzione naturale,sistemi assiomatici,calcolo dei sequenti,modus ponens,regole di inferenza,linguaggio formale,proof assistant,spiegare,argomentare
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2024
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