ECG smartwatch e dispositivi cardiaci impiantabili: sicurezza e potenzialità

Zavatti, Francesco (2024) ECG smartwatch e dispositivi cardiaci impiantabili: sicurezza e potenzialità. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Integrando la registrazione dell’ECG negli smartwatch, gli utenti possono comodamente catturare e registrare l’attività elettrica del proprio cuore in qualsiasi momento e luogo. Inoltre, grazie alla possibilità di memorizzare e condividere i dati ECG, i pazienti possono partecipare attivamente al loro percorso sanitario fornendo informazioni accurate ai fornitori di assistenza sanitaria, portando ad un processo decisionale più informato e a piani di trattamento personalizzati. In generale, l’accesso illimitato agli ECG tramite uno smartwatch costituisce una vera e propria rivoluzione in campo medico, e l’applicazione si sta rapidamente espandendo per includere pazienti con dispositivi elettronici cardiaci impiantabili (CIED), come pacemaker e defibrillatori impiantabili (ICD). Pertanto, l’obiettivo di questa tesi è di esplorare l’impatto degli smartwatch ECG sui CIED, dando uno sguardo approfondito alla sicurezza, alle potenzialità e alle possibili applicazioni future. Il problema di questa ricerca risiede nel fatto che i CIED, nonostante i loro benefici salvavita, richiedono una valutazione periodica da parte degli operatori sanitari. Inoltre, i pazienti a cui stato impiantato un pacemaker o un ICD spesso presentano sintomi che potrebbero essere correlati ai loro CIED. Pertanto, uno smartwatch ECG rappresenta una soluzione a tale problema, in quanto possono rilevare informazioni sul funzionamento del dispositivo, confermare il normale funzionamento o aiutare nella risoluzione dei problemi. L’obbiettivo principale di questa tesi è quello di esaminare le prove disponibili sugli smartwatch ECG e la loro integrazione nella cura dei pazienti con pacemaker e ICD impiantati. In particolare, vengono esplorate le considerazioni sulla sicurezza, i benefici e i limiti associati a questi dispositivi indossabili, attingendo a studi pertinenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Zavatti, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
smartwatch,ECG,CIED
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^