Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (1MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
I teen drama di produzione italiana trasmessi dalle reti televisive generaliste sono un fenomeno relativamente nuovo: le storie di adolescenti hanno sempre costituito uno sfondo a fiction dedicate ad un target più ampio. È soprattutto grazie alle produzioni anglofone e alle piattaforme streaming on-demand che questo genere si codifica ed esplora temi sempre più diversi. Uno dei primi fenomeni sulla generalista da tenere in considerazione è Braccialetti Rossi (a metà tra teen e medial drama), andato in onda su Raiuno dal 2014 al 2016; sulle piattaforme si contano più casi, da SKAM Italia (TIMVision, Netflix, 2018-) ai più recenti Nudes (RaiPlay, 2021) e Prisma (Prime Video, 2022), per citarne alcuni. Alla lista dei teen drama si aggiunge Mare Fuori (Raidue, 2020-), un prodotto Rai Fiction, realizzato in collaborazione con Picomedia: la serie racconta le vicende di un gruppo di ragazzi all’interno dell’IPM di Napoli. Secondo Aldo Grasso è “il primo grande tentativo da parte della Rai di buon uso dello streaming”: l’arrivo delle prime due stagioni su Netflix e lo sfruttamento ad hoc di RaiPlay per la terza stagione le hanno garantito il successo ben oltre la messa in onda televisiva. Ma come siamo arrivati a Mare Fuori? Quali sono le specificità di questa fiction? E quale sarà il suo futuro? Questi sono i principali punti che si affronteranno in questo elaborato, partendo dall’analisi del contesto in cui si è sviluppata, per poi arrivare alla serie in sé, fino ai suoi sviluppi futuri, nazionali ed esteri.
Abstract
I teen drama di produzione italiana trasmessi dalle reti televisive generaliste sono un fenomeno relativamente nuovo: le storie di adolescenti hanno sempre costituito uno sfondo a fiction dedicate ad un target più ampio. È soprattutto grazie alle produzioni anglofone e alle piattaforme streaming on-demand che questo genere si codifica ed esplora temi sempre più diversi. Uno dei primi fenomeni sulla generalista da tenere in considerazione è Braccialetti Rossi (a metà tra teen e medial drama), andato in onda su Raiuno dal 2014 al 2016; sulle piattaforme si contano più casi, da SKAM Italia (TIMVision, Netflix, 2018-) ai più recenti Nudes (RaiPlay, 2021) e Prisma (Prime Video, 2022), per citarne alcuni. Alla lista dei teen drama si aggiunge Mare Fuori (Raidue, 2020-), un prodotto Rai Fiction, realizzato in collaborazione con Picomedia: la serie racconta le vicende di un gruppo di ragazzi all’interno dell’IPM di Napoli. Secondo Aldo Grasso è “il primo grande tentativo da parte della Rai di buon uso dello streaming”: l’arrivo delle prime due stagioni su Netflix e lo sfruttamento ad hoc di RaiPlay per la terza stagione le hanno garantito il successo ben oltre la messa in onda televisiva. Ma come siamo arrivati a Mare Fuori? Quali sono le specificità di questa fiction? E quale sarà il suo futuro? Questi sono i principali punti che si affronteranno in questo elaborato, partendo dall’analisi del contesto in cui si è sviluppata, per poi arrivare alla serie in sé, fino ai suoi sviluppi futuri, nazionali ed esteri.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Castorrini, Giada
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mare fuori,serialità,televisione,piattaforme,italia,teen drama,netflix,raiplay,fiction,serie tv,napoli
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Castorrini, Giada
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mare fuori,serialità,televisione,piattaforme,italia,teen drama,netflix,raiplay,fiction,serie tv,napoli
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: