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Abstract
Questa ricerca propone un’analisi culturale-industriale della rappresentazione delle identità coreane nelle opere di registi emigrati. Il suo scopo sta nell’esaminare come i testi delle opere Minari (Minari, Isaac Lee Jeong, 2020), Past Lives (Past Lives, Celine Song, 2023) e Ritorno a Seoul (Retour à Séoul, Davy Chou, 2022) mettono in scena quesiti esistenziali comuni alle soggettività che hanno fatto esperienza dei flussi migratori transnazionali, attraverso prodotti aperti alla distribuzione internazionale e narrazioni che vedono come protagoniste le identità coreane. Gli interrogativi ai quali questo lavoro vuole trovare risposta sono i seguenti: In che modo i cineasti diasporici modellano le loro esperienze per infonderle in narrazioni con protagonisti di identità coreana? Che forma assumono le identità coreane nelle opere di cineasti diasporici che non si sentono pienamente rappresentati come coreani? Come vengono rappresentate le questioni di natura migratoria in lavori transnazionali orientati verso la commercializzazione digitale e teatrale su larga scala?
Abstract
Questa ricerca propone un’analisi culturale-industriale della rappresentazione delle identità coreane nelle opere di registi emigrati. Il suo scopo sta nell’esaminare come i testi delle opere Minari (Minari, Isaac Lee Jeong, 2020), Past Lives (Past Lives, Celine Song, 2023) e Ritorno a Seoul (Retour à Séoul, Davy Chou, 2022) mettono in scena quesiti esistenziali comuni alle soggettività che hanno fatto esperienza dei flussi migratori transnazionali, attraverso prodotti aperti alla distribuzione internazionale e narrazioni che vedono come protagoniste le identità coreane. Gli interrogativi ai quali questo lavoro vuole trovare risposta sono i seguenti: In che modo i cineasti diasporici modellano le loro esperienze per infonderle in narrazioni con protagonisti di identità coreana? Che forma assumono le identità coreane nelle opere di cineasti diasporici che non si sentono pienamente rappresentati come coreani? Come vengono rappresentate le questioni di natura migratoria in lavori transnazionali orientati verso la commercializzazione digitale e teatrale su larga scala?
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
De Rosa, Wanda
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cinema transnazionale,cinema diasporico,cinema coreano,identità,rappresentazione,cinema migrante
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
De Rosa, Wanda
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cinema transnazionale,cinema diasporico,cinema coreano,identità,rappresentazione,cinema migrante
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
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