La solitudine concettuale dei festival: storia di un caso studio insulare

Aresu, Veronica (2024) La solitudine concettuale dei festival: storia di un caso studio insulare. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Nonostante l'aumento della riflessione sugli eventi culturali, rimane un vuoto di ricerca sui festival. Donald Getz sottolinea la necessità di rielaborare concettualmente il fenomeno del festival, che possiede un tema e attiene alle celebrazioni, al fine di comprendere appieno la sua complessità. L'autore evidenzia tre livelli di discorso all'interno degli studi sui festival: classico, turistico e gestionale degli eventi. Getz propone una commistione dei tre discorsi per sviluppare una teoria unica per i festival. Questo documento si propone di esplorare la centralità dell'esperienza nei festival e nell'economia dell'esperienza, considerando l'aumento della domanda di esperienze e del tempo libero. Si analizzano anche le sfide metodologiche nell'affrontare la complessità dei festival. Attraverso un excursus storico e l'analisi di casi studio come il festival AteneiKa, si cerca di comprendere la natura e l'impatto dei festival sulla comunità e il territorio. La multidisciplinarietà è fondamentale per chiarire la complessità dei fenomeni culturali, come suggerito da Getz.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Aresu, Veronica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
eventi culturali,ricerca sui festival,festival,impatto sul territorio,comunità,insularità
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^