Bonelli, Greta
(2024)
TV Comedy On Demand: evoluzione, percorsi e ruolo del genere sulle piattaforme streaming. Il caso di Netflix.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il panorama dello streaming è in constante evoluzione; nonostante le piattaforme che concorrono nel settore condividano alcune pratiche e interessi economici, esse operano diversamente sotto vari punti di vista.
Il presente lavoro ha l’obiettivo di indagare un genere, la comedy, e il ruolo svolto nei suoi confronti dalle piattaforme streaming, attraverso l’offerta di contenuti in licenza e contenuti originali. Se nuovi modelli produttivi e distributivi hanno portato all’abbandono di alcuni tratti distintivi del genere, dando vita a prodotti innovativi, altrettanto significativo è il recupero di formule più vicine alla classicità del genere e la valorizzazione dei contenuti prodotti altrove, sempre più preziosi per le piattaforme. Il modello di business e le scelte strategiche di Netflix, leader indiscusso del settore, verranno presi in esame in maniera approfondita, nel tentativo di fornire una mappatura il più completa possibile dei prodotti afferenti al genere comedy presenti nella sua library di contenuti. Il lavoro confluirà poi nell’analisi specifica di tre casi studio, esemplificativi di alcune tendenze nello scenario produttivo contemporaneo: Master of None (2015-2021), The Kominsky Method (2018-2021) e How to Sell Drugs Online (Fast) (2019- in corso).
Abstract
Il panorama dello streaming è in constante evoluzione; nonostante le piattaforme che concorrono nel settore condividano alcune pratiche e interessi economici, esse operano diversamente sotto vari punti di vista.
Il presente lavoro ha l’obiettivo di indagare un genere, la comedy, e il ruolo svolto nei suoi confronti dalle piattaforme streaming, attraverso l’offerta di contenuti in licenza e contenuti originali. Se nuovi modelli produttivi e distributivi hanno portato all’abbandono di alcuni tratti distintivi del genere, dando vita a prodotti innovativi, altrettanto significativo è il recupero di formule più vicine alla classicità del genere e la valorizzazione dei contenuti prodotti altrove, sempre più preziosi per le piattaforme. Il modello di business e le scelte strategiche di Netflix, leader indiscusso del settore, verranno presi in esame in maniera approfondita, nel tentativo di fornire una mappatura il più completa possibile dei prodotti afferenti al genere comedy presenti nella sua library di contenuti. Il lavoro confluirà poi nell’analisi specifica di tre casi studio, esemplificativi di alcune tendenze nello scenario produttivo contemporaneo: Master of None (2015-2021), The Kominsky Method (2018-2021) e How to Sell Drugs Online (Fast) (2019- in corso).
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bonelli, Greta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
comedy,streaming,binge-watching,sitcom,Netflix,comicità,dramedy,On Demand,Quality Tv,binge-worthy,Comfort Tv,Nostalgia
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bonelli, Greta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
comedy,streaming,binge-watching,sitcom,Netflix,comicità,dramedy,On Demand,Quality Tv,binge-worthy,Comfort Tv,Nostalgia
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
Gestione del documento: