Mussoni, Giovanni
(2024)
Modellazione della ruota per simulazioni CFD di una vettura Formula Student.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 6 Marzo 2025.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (11MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Il tema trattato in questo elaborato è la modellazione per una simulazione fluidodinamica della ruota di una vettura di Formula Student. Questa particolare area dell’auto contiene al suo interno alcune zone che richiedono accorgimenti aggiuntivi durante la modellazione e che, interagendo con il flusso, generano fenomeni importanti per i componenti aerodinamici a monte e a valle. Il lavoro ha come obiettivo l’ottenimento di un modello che porti a risultati precisi e affidabili, mostrando i ragionamenti e i processi decisionali che sono necessari durante la sua creazione. L’elaborato è composto da una prima parte di introduzione al
mondo della Formula Student, delle sue competizioni e dell’associazione UniBo Motorsport. Successivamente, viene spiegata la teoria alla base delle simulazioni fluidodinamiche e degli strumenti usati in questo caso applicativo. Viene poi spiegato come è strutturato il processo di creazione del modello, fino all’impostazione dei parametri per l’avvio della simulazione, di cui vengono esposti e commentati i risultati, confrontandoli con dati sperimentali provenienti dalla letteratura.
Abstract
Il tema trattato in questo elaborato è la modellazione per una simulazione fluidodinamica della ruota di una vettura di Formula Student. Questa particolare area dell’auto contiene al suo interno alcune zone che richiedono accorgimenti aggiuntivi durante la modellazione e che, interagendo con il flusso, generano fenomeni importanti per i componenti aerodinamici a monte e a valle. Il lavoro ha come obiettivo l’ottenimento di un modello che porti a risultati precisi e affidabili, mostrando i ragionamenti e i processi decisionali che sono necessari durante la sua creazione. L’elaborato è composto da una prima parte di introduzione al
mondo della Formula Student, delle sue competizioni e dell’associazione UniBo Motorsport. Successivamente, viene spiegata la teoria alla base delle simulazioni fluidodinamiche e degli strumenti usati in questo caso applicativo. Viene poi spiegato come è strutturato il processo di creazione del modello, fino all’impostazione dei parametri per l’avvio della simulazione, di cui vengono esposti e commentati i risultati, confrontandoli con dati sperimentali provenienti dalla letteratura.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Mussoni, Giovanni
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Simulazione CFD, aerodinamica, ruota, Formula Student
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mussoni, Giovanni
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Simulazione CFD, aerodinamica, ruota, Formula Student
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
Gestione del documento: