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Abstract
Le comunità montane dell'Asia centrale e centro meridionale hanno da sempre rappresentato una base di studio per quanti in esse hanno visto una nuova formula di autarchia senza Stato o spesso in fuga dallo Stato: questo fenomeno nel tempo ha portato ad individuare la così detta Area 'Zomia’. Questo rapporto tra popolazioni di montagna e tra la valle e lo Stato Centrale passa in tante casistiche anche attraverso la distribuzione e l'uso delle infrastrutture di trasporto. In questo lavoro si studieranno tre casi che riguardano le comunità montane e di confine nel Nepal e le loro vicende legate ad opere statali o cinesi di traforo, di costruzione stradale e aeroportuale. Il Nepal non si presta agevolmente a completare tali considerazioni e pertanto il metodo di questo lavoro di tesi ha richiesto l'analisi comparatistica con il Myanmar che ha, invece, ricevuto maggiore attenzione da parte delle istituzioni accademiche mondiali. Imparare dagli studi del Myanmar significa aprire una nuova linea di interpretazione per il Nepal per concludere che, forse, questo paese himalayano poco sopporta i dogmatici paradigmi che si sono proposti sulle popolazioni montane dell'area Zomia andando, tuttavia, a sfruttare questa per ottenere una lettura più attenta dello scambio politico tra borderlands e Stato centrale