Spazi per nuovi modi di apprendere. Il progetto PNRR-Futura per la scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” a Cesena.

Gasparini, Nicole ; Cardinali, Edoardo (2024) Spazi per nuovi modi di apprendere. Il progetto PNRR-Futura per la scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” a Cesena. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (28MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi propone una risposta progettuale al piano di sostituzione con demolizione e ricostruzione della scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” presso il Comune di Cesena finanziato tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sotto l’egida del programma “Futura – la scuola per l’Italia di domani”. Dopo un’attenta valutazione, il Comune ha constatato che le criticità in chiave sismica ed energetica dell’edificio esistente non ne avrebbero permesso un’efficace riqualificazione ed ha quindi optato per la realizzazione di un edificio ex novo da collocarsi nell’area residua del lotto, al fine di mantenere la continuità dei cicli scolastici sino al completamento della nuova struttura. A fronte dei limiti di insediamento imposti, il progetto offre una risposta tanto pragmatica, quanto aperta a future trasformazioni sia di carattere funzionale che pedagogiche. Il nuovo edificio si compone di una sequenza di volumi, ciascuno caratterizzato funzionalmente, che possono essere facilmente isolati o collegati al fine di adattare, sia nell’arco della giornata che nel lungo periodo, il profilo di utilizzo in ragione di una maggiore apertura nei confronti della comunità e del recepimento di modelli educativi in progressiva evoluzione. Lo studio degli spazi si è basato sulla ricerca di ambienti flessibili e multifunzionali, i quali si adattano alle diverse esigenze educative. Inoltre, la flessibilità degli spazi facilita la realizzazione di attività extracurriculari e l’organizzazione di eventi comunitari. Le elevate prestazioni per il contenimento della domanda energetica costituiscono un elemento fondamentale del progetto. L’adozione di tecnologie avanzate e l’impiego di materiali eco-sostenibili mirano a ridurre l’impatto ambientale. Il progetto mira a realizzare una scuola moderna, sostenibile e inclusiva, interpretando in chiave dinamica, adattiva ed evolutiva il programma del PNRR con l’obiettivo di realizzare un ambiente educativo all’avanguardia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gasparini, Nicole ; Cardinali, Edoardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
dinamico,adattabile,flessibile.
Data di discussione della Tesi
16 Febbraio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^