Tecniche di controllo per macchine elettriche a doppia terna e algoritmi per la gestione ottimizzata dei limiti di tensione.

Cagliari, Gabriele Antonino (2024) Tecniche di controllo per macchine elettriche a doppia terna e algoritmi per la gestione ottimizzata dei limiti di tensione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dell’energia elettrica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 19 Dicembre 2024.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-SA 4.0)

Download (23MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi si è incentrata inizialmente sull'analisi delle differenti strategie di controllo di una macchina elettrica multi-trifase: Multifase, Modulare e Termini Forzanti; in particolare si è approfondito lo studio della macchina elettrica esafase asimmetrica. Successivamente si sono affrontate alcune problematiche relative al motore oggetto di studio: riduzione del contenuto armonico delle correnti di fase e la gestione dei limiti di tensione. Per quanto riguarda la prima si è implementata la compensazione in avanti, in catena aperta, delle forze contro-elettromotrici generate dai magneti permanenti; questo ha portato dei risultati soddisfacenti in ambito simulativo. Per la seconda si è cercato di trovare un limite di tensione univoco per gli spazi multipli che potesse rispettare, istante per istante, il limite di tensione dei due Inverter trifase VSI collegati alla macchina. Successivamente si è implementata una tecnica in grado di massimizzare la compensazione delle bemf dei magneti, in condizione di saturazione di tensione, ma che allo stesso tempo rispettasse i limiti di tensione. La seguente tecnica è stata sviluppata per tutte e tre le strategie di controllo affrontate e i risultati ottenuti mediante simulazioni sono stati quelli desiderati. Infine si sono testati i limiti di tensione, mediante prove sperimentali di laboratorio, iniettando un'armonica di tensione volutamente maggiorata per testare l'algoritmo in modo rigoroso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cagliari, Gabriele Antonino
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria dell'energia elettrica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Macchine elettriche esafase,Limiti di tensione,Compensazione bemf dei magneti
Data di discussione della Tesi
1 Febbraio 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^