Posati, Giulio
(2024)
Progettazione di componenti per la realizzazione di scenari virtuali in ambito aerospaziale.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Negli ultimi anni, la realtà virtuale ha conosciuto una crescente diffusione all'interno di vari settori di produzione e sviluppo, tra cui quello aerospaziale, dove si è integrata con successo all'interno dei processi industriali. Nel contesto di questo progetto di tesi, viene impiegata presso l'azienda Thales Alenia Space Italia, per la costruzione di scenari virtuali in grado di replicare le ambientazioni e le dinamiche proprie delle attività aerospaziali. Questi scenari, in particolare, forniscono un supporto diretto al processo di design dei moduli in fase di progettazione, permettendo di verificare i requisiti ergonomici tramite l'utilizzo di strumenti come manichini virtuali. La prima parte del lavoro di tesi riguarda l'utilizzo di componenti provenienti dalla modellazione CAD all'interno di Unreal Engine, software con cui sono realizzati gli scenari virtuali. Questo tipo di modelli devono essere convertiti in un formato adeguato prima di poter essere utilizzati, quindi l'obiettivo è stato quello di migliorare questo processo, evitando di passare per software di terze parti. In un secondo momento è stato realizzato un sistema di animazione per bracci robotici, in grado di rispettare tutti i vincoli di movimento dei componenti del modello. In ultimo si è cercato di utilizzare una nuova tipologia di manichino virtuale in fase di sviluppo all'interno di simulazioni immersive. L'obiettivo è sfruttarlo come avatar di un utente, che deve essere in grado di controllarlo attraverso strumenti di realtà virtuale come il caschetto e i telecomandi HTC Vive.
Abstract
Negli ultimi anni, la realtà virtuale ha conosciuto una crescente diffusione all'interno di vari settori di produzione e sviluppo, tra cui quello aerospaziale, dove si è integrata con successo all'interno dei processi industriali. Nel contesto di questo progetto di tesi, viene impiegata presso l'azienda Thales Alenia Space Italia, per la costruzione di scenari virtuali in grado di replicare le ambientazioni e le dinamiche proprie delle attività aerospaziali. Questi scenari, in particolare, forniscono un supporto diretto al processo di design dei moduli in fase di progettazione, permettendo di verificare i requisiti ergonomici tramite l'utilizzo di strumenti come manichini virtuali. La prima parte del lavoro di tesi riguarda l'utilizzo di componenti provenienti dalla modellazione CAD all'interno di Unreal Engine, software con cui sono realizzati gli scenari virtuali. Questo tipo di modelli devono essere convertiti in un formato adeguato prima di poter essere utilizzati, quindi l'obiettivo è stato quello di migliorare questo processo, evitando di passare per software di terze parti. In un secondo momento è stato realizzato un sistema di animazione per bracci robotici, in grado di rispettare tutti i vincoli di movimento dei componenti del modello. In ultimo si è cercato di utilizzare una nuova tipologia di manichino virtuale in fase di sviluppo all'interno di simulazioni immersive. L'obiettivo è sfruttarlo come avatar di un utente, che deve essere in grado di controllarlo attraverso strumenti di realtà virtuale come il caschetto e i telecomandi HTC Vive.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Posati, Giulio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Computer Grafica,Realtà Virtuale,Simulazioni Immersive,Animazione Digitale
Data di discussione della Tesi
2 Febbraio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Posati, Giulio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Computer Grafica,Realtà Virtuale,Simulazioni Immersive,Animazione Digitale
Data di discussione della Tesi
2 Febbraio 2024
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