Analisi e controllo di un azionamento multifase per accumulo di energia a volano

Marra, Andrea (2024) Analisi e controllo di un azionamento multifase per accumulo di energia a volano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dell’energia elettrica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’idea del progetto del gruppo di ricerca al quale ho partecipato, si basa sull’utilizzo di un sistema di accumulo a volano meccanico per uso domestico che funga da stoccaggio di energia elettrica per l’impianto fotovoltaico dell’abitazione. Nello specifico, l’elaborato di tesi riguarda l’analisi delle prestazioni del prototipo progettato per questa specifica applicazione, inoltre viene analizzato l’azionamento della macchina per valutarne le performance e la compatibilità con l’uso residenziale. Inizialmente, è stato creato un modello FEM del prototipo progettato per simularne il funzionamento e valutarne il comportamento in determinate condizioni. Successivamente, attraverso l’analisi ad elementi finiti, sono stati calcolati i parametri principali necessari per lo sviluppo di un modello dell’azionamento elettrico attraverso Simulink. Sono stati inseriti tutti i componenti principali, quali inverter reale, sistema di controllo, macchina elettrica e carico meccanico, al fine di simulare il funzionamento anche dinamico del sistema e valutarne le prestazioni durante le condizioni ordinarie di lavoro. Successivamente, il modello Simulink è stato utilizzato per analizzare le prestazioni dell’azionamento per diverse configurazioni dell’avvolgimento statorico, in modo tale da confrontare i risultati e valutare quale possa essere la più indicata per la specifica applicazione. Per completare l’analisi, è stata effettuata la mappatura del vettore di coppia e contributi x-y di forza radiale, “Wrench”. Infine, sono stati elaborati i risultati ottenuti dal gruppo di ricerca tramite test in laboratorio sul prototipo reale utilizzato come generatore; i risultati sono stati confrontati con quelli ottenuti dal modello Simulink, cosicché è stato possibile valutare la discrepanza tra essi e validare il modello dell’azionamento e della macchina.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Marra, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria dell'energia elettrica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
accumulo,volano,macchina,simulink,femm,azionamento
Data di discussione della Tesi
1 Febbraio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^