Schiavone, Federico
(2024)
Analisi e ottimizzazione del processo di kittaggio per le spare parts: il caso ABB E-mobility.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (10MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
ABB E-mobility intende guidare il cambiamento verso un futuro di mobilità a zero emissioni, promuovendo l’avanzamento di strutture di ricarica per la mobilità elettrica di ogni tipo.
L’azienda è una multinazionale svizzero-svedese che opera in tutto il mondo. È per questo motivo caratterizzata da una forte complessità gestionale sia per i processi esterni che interni. Questo progetto di tesi si è focalizzato sull’ottimizzazione di questi ultimi all’interno dello stabilimento produttivo di San Giovanni Valdarno (AR). L’attività svolta è stata finalizzata a migliorare l’efficienza in merito ad un particolare processo: i kittaggi per le spare parts, ovvero le parti di ricambio. L’obiettivo è stato quello di proporre interventi di miglioramento che hanno portato ad una riorganizzazione del processo semplificando le modalità operative in modo da ridurre costi e tempo.
Il progetto è stato sviluppato seguendo alcuni steps ben precisi: inizialmente sono state studiate in modo approfondito le fasi caratterizzanti il processo, prima con un’analisi teorica, poi con un affiancamento degli operatori sul campo. Dopo aver formalizzato il processo con una Value Stream Map, sono state avanzate delle proposte di miglioramento sulla base delle criticità osservate e segnalate da parte degli operatori, poi raggruppate in un’analisi SWOT. Le proposte sono state poi distinte in due macrocategorie: quick win e long win. Le prime sono implementabili nell’attuale magazzino, le seconde invece sono valutate per un nuovo magazzino per il quale l’azienda ha investito ed in fase di costruzione. Successivamente, tutte le proposte sono state sottoposte ad un’analisi di fattibilità da parte dei responsabili aziendali. Per le proposte fattibili si è proceduto con l’implementazione di queste insieme agli operatori, in modo da adattarle anche alle loro esigenze oltre che a quelle aziendali.
Il progetto si è poi concluso mettendo a confronto lo scenario AS-IS con il TO-BE realizzato.
Abstract
ABB E-mobility intende guidare il cambiamento verso un futuro di mobilità a zero emissioni, promuovendo l’avanzamento di strutture di ricarica per la mobilità elettrica di ogni tipo.
L’azienda è una multinazionale svizzero-svedese che opera in tutto il mondo. È per questo motivo caratterizzata da una forte complessità gestionale sia per i processi esterni che interni. Questo progetto di tesi si è focalizzato sull’ottimizzazione di questi ultimi all’interno dello stabilimento produttivo di San Giovanni Valdarno (AR). L’attività svolta è stata finalizzata a migliorare l’efficienza in merito ad un particolare processo: i kittaggi per le spare parts, ovvero le parti di ricambio. L’obiettivo è stato quello di proporre interventi di miglioramento che hanno portato ad una riorganizzazione del processo semplificando le modalità operative in modo da ridurre costi e tempo.
Il progetto è stato sviluppato seguendo alcuni steps ben precisi: inizialmente sono state studiate in modo approfondito le fasi caratterizzanti il processo, prima con un’analisi teorica, poi con un affiancamento degli operatori sul campo. Dopo aver formalizzato il processo con una Value Stream Map, sono state avanzate delle proposte di miglioramento sulla base delle criticità osservate e segnalate da parte degli operatori, poi raggruppate in un’analisi SWOT. Le proposte sono state poi distinte in due macrocategorie: quick win e long win. Le prime sono implementabili nell’attuale magazzino, le seconde invece sono valutate per un nuovo magazzino per il quale l’azienda ha investito ed in fase di costruzione. Successivamente, tutte le proposte sono state sottoposte ad un’analisi di fattibilità da parte dei responsabili aziendali. Per le proposte fattibili si è proceduto con l’implementazione di queste insieme agli operatori, in modo da adattarle anche alle loro esigenze oltre che a quelle aziendali.
Il progetto si è poi concluso mettendo a confronto lo scenario AS-IS con il TO-BE realizzato.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Schiavone, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
E-mobility,Sostenibilità,Lean manufacturing,Analisi dati,Ottimizzazione,Efficienza,Mobilità, VSM,5S,Analisi SWOT,Analisi di Pareto,Niosh,Spaghetti Chart
Data di discussione della Tesi
1 Febbraio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Schiavone, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
E-mobility,Sostenibilità,Lean manufacturing,Analisi dati,Ottimizzazione,Efficienza,Mobilità, VSM,5S,Analisi SWOT,Analisi di Pareto,Niosh,Spaghetti Chart
Data di discussione della Tesi
1 Febbraio 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: