Il problema di Cauchy per l'operatore del calore

Buffoni, Andrea (2023) Il problema di Cauchy per l'operatore del calore. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (471kB) | Contatta l'autore

Abstract

L'operatore del calore è un operatore differenziale alle derivate parziali del secondo ordine, che viene così chiamato poiché viene utilizzato, nell'ambito dei modelli matematici, per descrivere l'evoluzione della temperatura in un mezzo termoconduttore. Spesso nei modelli matematici, oltre ad una condizione legata all'operatore del calore, si ha anche un dato iniziale (ad esempio la temperatura che misuriamo in un preciso istante) e si ha così a che fare con un problema di Cauchy. In questo lavoro studieremo l'operatore del calore e le sue soluzioni, ovvero le funzioni caloriche, esaminandone le principali proprietà. Dopodiché, ci occuperemo di studiare il problema di Cauchy per l'operatore del calore. Questo significa che studieremo l'esistenza e l'unicità delle sue soluzioni, con particolare attenzione al caso delle funzioni caloriche a valori non negativi. Infine, ci occuperemo di alcuni risultati molto importanti per le funzioni caloriche: la disuguaglianza di Harnack ed i teoremi di Liouville.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Buffoni, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Operatore del calore,Problema di Cauchy,Equazioni a derivate parziali,Temperature,Liouville,Harnack,Cauchy,Calore
Data di discussione della Tesi
22 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^