Cavallaro, Giovanni Battista
(2023)
Preparazione e analisi dati di un test in galleria del vento di prototipo MotoStudent.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
Abstract
La ricerca applicata al mondo del motorsport ha come fine ultimo lo sviluppo di un veicolo che in pista sia più veloce della concorrenza. Questa tesi in particolare affronta il problema dell’ottimizzazione delle prestazioni di una moto da corsa tramite uno studio della sua aerodinamica. L’oggetto dello studio è il prototipo MotoStudent Electric del team UniBo Motorsport. La maggior parte degli studi svolti su prototipi MotoStudent si concentra sulla fase di progettazione delle carene della moto attraverso studi di fluidodinamica computazionale; fa eccezione il lavoro di K. Wiński e A. Piechna, che sfruttano il modello di una MotoStudent elettrica per effettuare un’analisi su diversi modelli di turbolenza. Questo elaborato si allontana da questi lavori precedenti in quanto si concentra su una fase successiva, e probabilmente più importante, la validazione delle simulazioni svolte attraverso uno studio del prototipo in galleria del vento.
Sono due gli obiettivi dei test svolti: il primo, e più importante, è l’ottimizzazione aerodinamica della moto, che si traduce nella ricerca di soluzioni per ridurne la resistenza aerodinamica. Il secondo obiettivo è validare gli strumenti di fluidodinamica computazionale utilizzati dal team durante lo sviluppo del prototipo.
Per ridurre le possibili differenze tra le simulazioni numeriche e l’analisi in galleria del vento è stata sfruttata una tecnica, già utilizzata in ambito automobilistico, che prevede l’introduzione del modello virtuale di moto all’interno di una geometria rappresentativa della galleria del vento. Per avere un riscontro con il comportamento in pista della moto, le simulazioni sono state ripetute utilizzando un dominio di calcolo di dimensioni maggiori e condizioni al contorno rappresentative del movimento di strada e ruote.
Abstract
La ricerca applicata al mondo del motorsport ha come fine ultimo lo sviluppo di un veicolo che in pista sia più veloce della concorrenza. Questa tesi in particolare affronta il problema dell’ottimizzazione delle prestazioni di una moto da corsa tramite uno studio della sua aerodinamica. L’oggetto dello studio è il prototipo MotoStudent Electric del team UniBo Motorsport. La maggior parte degli studi svolti su prototipi MotoStudent si concentra sulla fase di progettazione delle carene della moto attraverso studi di fluidodinamica computazionale; fa eccezione il lavoro di K. Wiński e A. Piechna, che sfruttano il modello di una MotoStudent elettrica per effettuare un’analisi su diversi modelli di turbolenza. Questo elaborato si allontana da questi lavori precedenti in quanto si concentra su una fase successiva, e probabilmente più importante, la validazione delle simulazioni svolte attraverso uno studio del prototipo in galleria del vento.
Sono due gli obiettivi dei test svolti: il primo, e più importante, è l’ottimizzazione aerodinamica della moto, che si traduce nella ricerca di soluzioni per ridurne la resistenza aerodinamica. Il secondo obiettivo è validare gli strumenti di fluidodinamica computazionale utilizzati dal team durante lo sviluppo del prototipo.
Per ridurre le possibili differenze tra le simulazioni numeriche e l’analisi in galleria del vento è stata sfruttata una tecnica, già utilizzata in ambito automobilistico, che prevede l’introduzione del modello virtuale di moto all’interno di una geometria rappresentativa della galleria del vento. Per avere un riscontro con il comportamento in pista della moto, le simulazioni sono state ripetute utilizzando un dominio di calcolo di dimensioni maggiori e condizioni al contorno rappresentative del movimento di strada e ruote.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Cavallaro, Giovanni Battista
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CFD, gallerie del vento, MotoStudent, fluidodinamica computazionale, aerodinamica, motociclette da competizione
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cavallaro, Giovanni Battista
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CFD, gallerie del vento, MotoStudent, fluidodinamica computazionale, aerodinamica, motociclette da competizione
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: