Scattolin, Federico
(2023)
Accelerazione di autoveicoli nell'attraversamento di intersezioni stradali.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Questo elaborato descrive la ricerca di valori di accelerazione fatti registrare da autovetture nell’attraversamento di intersezioni. Tali dati statistici, si sono rivelati di importanza cruciale, principalmente per i seguenti aspetti: sono essenziali per i professionisti della ricostruzione degli incidenti, in quanto disporre di un database verificato su cui basare le ricostruzioni cinematiche è di fondamentale importanza; inoltre, sono utili per capire come rendere l’ambiente di traffico stradale il più sicuro possibile. Infatti, i valori accelerometrici forniscono informazioni essenziali per la progettazione delle strade, come gli schemi delle intersezioni, la lunghezza delle corsie di accelerazione e decelerazione e la modellazione della simulazione del traffico, oltre ad educare i conducenti dei veicoli al momento dell’ingresso nel flusso del traffico stradale, ed a fornire i valori di accelerazione limite necessari per sviluppare i software dei veicoli autonomi, al fine di garantire una guida sicura e confortevole.
Questo elaborato mira ad integrare i dati più affidabili della letteratura di settore con i valori accelerometrici estratti, grazie alla conduzione di prove sul campo che ricreino l’ambiente stradale reale, e ricostruiscano lo scenario in cui un'auto si immette nel traffico di una strada a due corsie, da una posizione ferma ad uno stop. Tali valori sono stati ottenuti utilizzando veicoli ibridi ed elettrici e aggiungendo, inoltre, due veicoli di recentissima fattura dotati di motore termico. I valori di accelerazione sono raccolti utilizzando un sensore capacitivo ad alta precisione, e successivamente campionati e calcolati in automatico da un programma Matlab, scritto appositamente.
Infine, l’intero processo di ricerca dei dati è stato riportato all’interno di un articolo scientifico, qui allegato, in modo da certificarne la validità.
Abstract
Questo elaborato descrive la ricerca di valori di accelerazione fatti registrare da autovetture nell’attraversamento di intersezioni. Tali dati statistici, si sono rivelati di importanza cruciale, principalmente per i seguenti aspetti: sono essenziali per i professionisti della ricostruzione degli incidenti, in quanto disporre di un database verificato su cui basare le ricostruzioni cinematiche è di fondamentale importanza; inoltre, sono utili per capire come rendere l’ambiente di traffico stradale il più sicuro possibile. Infatti, i valori accelerometrici forniscono informazioni essenziali per la progettazione delle strade, come gli schemi delle intersezioni, la lunghezza delle corsie di accelerazione e decelerazione e la modellazione della simulazione del traffico, oltre ad educare i conducenti dei veicoli al momento dell’ingresso nel flusso del traffico stradale, ed a fornire i valori di accelerazione limite necessari per sviluppare i software dei veicoli autonomi, al fine di garantire una guida sicura e confortevole.
Questo elaborato mira ad integrare i dati più affidabili della letteratura di settore con i valori accelerometrici estratti, grazie alla conduzione di prove sul campo che ricreino l’ambiente stradale reale, e ricostruiscano lo scenario in cui un'auto si immette nel traffico di una strada a due corsie, da una posizione ferma ad uno stop. Tali valori sono stati ottenuti utilizzando veicoli ibridi ed elettrici e aggiungendo, inoltre, due veicoli di recentissima fattura dotati di motore termico. I valori di accelerazione sono raccolti utilizzando un sensore capacitivo ad alta precisione, e successivamente campionati e calcolati in automatico da un programma Matlab, scritto appositamente.
Infine, l’intero processo di ricerca dei dati è stato riportato all’interno di un articolo scientifico, qui allegato, in modo da certificarne la validità.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Scattolin, Federico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Accelerazione automobili,Accelerazione,Incidenti stradali,Progettazione stradale,CAV software,Intersezioni stradali,Prove accelerometriche,automobili
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Scattolin, Federico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Accelerazione automobili,Accelerazione,Incidenti stradali,Progettazione stradale,CAV software,Intersezioni stradali,Prove accelerometriche,automobili
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2023
URI
Gestione del documento: