Studio dell'invecchiamento di sistemi isolanti in motori elettrici: applicazione del Polietilene Tereftalato (PET)

Cardarelli, Lucia (2023) Studio dell'invecchiamento di sistemi isolanti in motori elettrici: applicazione del Polietilene Tereftalato (PET). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato è finalizzato all’analisi dell’evoluzione delle proprietà elettriche e chimiche del Polietilene Tereftalato (PET) invecchiato termicamente. Questo materiale viene ampiamente utilizzato in sistemi isolanti di motori elettrici. In particolare, si può trovare sottoforma di film polimerico in un laminato utilizzato per produrre i liners, componenti del sistema d’isolamento statorico posizionati sulla superficie delle cave e finalizzati all’isolamento degli avvolgimenti dalle pareti collegate a terra (corpo statorico). Il componente in questione, durante l’esercizio del motore elettrico è sottoposto a stress termici, elettrici e meccanici. Questa è la ragione che ha portato ad indagare le proprietà del materiale una volta subito il processo d’invecchiamento accelerato. La caratterizzazione elettrica del materiale è stata effettuata attraverso prove di conducibilità, prove di spettroscopia dielettrica e prove di breakdown, mentre l’analisi chimica è stata eseguita attraverso spettroscopia FTIR. I risultati ottenuti mostrano che il materiale presenta caratteristiche chimiche differenti una volta subito il trattamento termico dovute ai processi di ossidazione e di cristallizzazione che si verificano durante l’invecchiamento. Il materiale, inoltre, sottoposto ad una sollecitazione elettrica ad alta frequenza presenta un comportamento peculiare: la rottura dielettrica non risulta correlata al fattore di dissipazione tan(δ). Questo porta a concludere che con il fenomeno della scarica termica si verifichi un meccanismo concorrente, probabilmente di natura elettromeccanica che causa il guasto. L’attività di questo elaborato si colloca nell’ambito di uno studio più ampio, finalizzato all’analisi di materiali isolanti adoperati in applicazioni elettriche, per determinarne la vita utile.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cardarelli, Lucia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
PET,Isolante,Liner,Motore elettrico,Degradazione polimeri,Rigidità dielettrica
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^