Riva, Pierfilippo
(2023)
Caratterizzazione di banco prova per analisi statiche su componenti meccanici ad uso aeronautico.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’elaborato ha l’obiettivo di descrivere la caratterizzazione di un banco per prove di carico statiche.
Il banco verrà utilizzato per prove di carico su componenti meccanici ad uso aeronautico che devono soddisfare i requisiti di aeronavigabilità previsti dalla normativa applicabile.
Vengono descritte tutte le tematiche e gli argomenti che il procedimento di caratterizzazione tocca nel suo svolgimento all’interno dell’ambiente aziendale.
La tesi si propone, inoltre, come continuazione e approfondimento delle attività effettuate durante il tirocinio curricolare, avvenuto interamente in Helicopters Italia - Airbus Helicopters Group.
In merito alla realtà aziendale sono descritti anche i passaggi normativi necessari per la progettazione e la produzione di un progetto. Proprio all’interno di questi passaggi si inserisce, infatti, il banco prova oggetto di studio di questa relazione.
Vengono successivamente descritti: il banco prova e le sue caratteristiche costruttive, le caratteristiche operative e di settaggio del banco, la simulazione di prove statiche per mezzo di metodo FEM in tre diverse configurazioni di carico, l’analisi dei risultati delle simulazioni di caratterizzazione raccolti attraverso metodo FEM.
Il processo di caratterizzazione del banco attraverso analisi FEM è stato impostato a partire da dati realistici forniti dall’azienda e che rientrano nella routine operativa del banco.
L’elaborato è completato da 3 allegati contenenti tutte le caratteristiche e le impostazioni delle analisi applicate negli studi su Solidworks Simulation.
Abstract
L’elaborato ha l’obiettivo di descrivere la caratterizzazione di un banco per prove di carico statiche.
Il banco verrà utilizzato per prove di carico su componenti meccanici ad uso aeronautico che devono soddisfare i requisiti di aeronavigabilità previsti dalla normativa applicabile.
Vengono descritte tutte le tematiche e gli argomenti che il procedimento di caratterizzazione tocca nel suo svolgimento all’interno dell’ambiente aziendale.
La tesi si propone, inoltre, come continuazione e approfondimento delle attività effettuate durante il tirocinio curricolare, avvenuto interamente in Helicopters Italia - Airbus Helicopters Group.
In merito alla realtà aziendale sono descritti anche i passaggi normativi necessari per la progettazione e la produzione di un progetto. Proprio all’interno di questi passaggi si inserisce, infatti, il banco prova oggetto di studio di questa relazione.
Vengono successivamente descritti: il banco prova e le sue caratteristiche costruttive, le caratteristiche operative e di settaggio del banco, la simulazione di prove statiche per mezzo di metodo FEM in tre diverse configurazioni di carico, l’analisi dei risultati delle simulazioni di caratterizzazione raccolti attraverso metodo FEM.
Il processo di caratterizzazione del banco attraverso analisi FEM è stato impostato a partire da dati realistici forniti dall’azienda e che rientrano nella routine operativa del banco.
L’elaborato è completato da 3 allegati contenenti tutte le caratteristiche e le impostazioni delle analisi applicate negli studi su Solidworks Simulation.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Riva, Pierfilippo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Caratterizzazione, analisi FEM, banchi di prova, prove di carico, certificazione, EASA
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Riva, Pierfilippo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Caratterizzazione, analisi FEM, banchi di prova, prove di carico, certificazione, EASA
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
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