Fabozzi, Francesco Domenico
(2023)
Ottimizzazione parametri e filtraggio fase di rodaggio dei motori V4 Ducati.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Lo studio che ha dato luogo a questa tesi è nato dall’esigenza di costante miglioramento dell’azienda Ducati Motor Holding S.p.A., che opera in un mercato, quello dell’automotive, in continuo cambiamento.
La qualità del prodotto è considerata elemento fondamentale del processo produttivo, per limitare i costi e garantire alti standard.
L’obiettivo è stato, quindi, individuare le cause di non conformità che si presentano in linea di produzione, in modo da filtrarle a monte e ridurre il numero di motori scartati.
Si è effettuato uno studio di tutti i passaggi della linea di montaggio dei motori V4 e una ricerca delle problematiche più frequenti in fase di tenuta e di rodaggio, con ulteriore ricerca delle rispettive cause.
Successivamente, si è notato che gran parte dei motori scartati erano, in realtà, conformi: ciò avveniva a causa dell’utilizzo di limiti troppo restrittivi in fase di rodaggio.
Quindi si è optato per un ricalcolo di tali limiti tramite l’utilizzo di carte di controllo che permettono di individuare l’andamento degli scarti e di riportare il processo in controllo statistico.
Tramite i nuovi limiti si è riusciti a isolare all’interno di un range di conformità buona parte dei motori che precedentemente venivano scartati e, contemporaneamente, a tener al di fuori motori che potrebbero avere reali difetti di montaggio.
Abstract
Lo studio che ha dato luogo a questa tesi è nato dall’esigenza di costante miglioramento dell’azienda Ducati Motor Holding S.p.A., che opera in un mercato, quello dell’automotive, in continuo cambiamento.
La qualità del prodotto è considerata elemento fondamentale del processo produttivo, per limitare i costi e garantire alti standard.
L’obiettivo è stato, quindi, individuare le cause di non conformità che si presentano in linea di produzione, in modo da filtrarle a monte e ridurre il numero di motori scartati.
Si è effettuato uno studio di tutti i passaggi della linea di montaggio dei motori V4 e una ricerca delle problematiche più frequenti in fase di tenuta e di rodaggio, con ulteriore ricerca delle rispettive cause.
Successivamente, si è notato che gran parte dei motori scartati erano, in realtà, conformi: ciò avveniva a causa dell’utilizzo di limiti troppo restrittivi in fase di rodaggio.
Quindi si è optato per un ricalcolo di tali limiti tramite l’utilizzo di carte di controllo che permettono di individuare l’andamento degli scarti e di riportare il processo in controllo statistico.
Tramite i nuovi limiti si è riusciti a isolare all’interno di un range di conformità buona parte dei motori che precedentemente venivano scartati e, contemporaneamente, a tener al di fuori motori che potrebbero avere reali difetti di montaggio.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Fabozzi, Francesco Domenico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motocicli, Ducati, processi produttivi, linee di produzione, controllo di qualità, errori, carte di controllo, controllo statistico
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Fabozzi, Francesco Domenico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motocicli, Ducati, processi produttivi, linee di produzione, controllo di qualità, errori, carte di controllo, controllo statistico
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
URI
Gestione del documento: