Di Giorgio, Irmacarmen
(2023)
Future Literacy Lab: Coinvolgere i Soggetti Territoriali nel Co-Design del Sistema Energia attraverso il Digital Twin di Bologna.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Advanced design [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Nell’era dell’urbanizzazione accelerata e della crescente consapevolezza dei cambiamenti climatici, le città si trovano di fronte alla sfida di migliorare l’efficienza nella gestione delle risorse, implementando l’uso di tecnologie avanzate per costruire un futuro sostenibile. Una delle risposte della città di Bologna a questa sfida è lo sviluppo del progetto del Digital Twin, un innovativo strumento che, alimentato dai dati raccolti, sarà in grado di supportare processi decisionali tramite funzioni avanzate di analisi e previsione.
In questo contesto, si pone l’accento sull’importanza del coinvolgimento attivo dei soggetti territoriali per garantire una gestione urbana inclusiva e orientata alle reali esigenze della comunità. Questa tesi si concentra sulla progettazione del Future Literacy Lab, un ambiente di “ricerca contributiva” supportato dal Digital Twin di Bologna e sua estensione sul territorio per favorire il valore pubblico attraverso azioni diffuse, coinvolgendo gli ecosistemi civico, universitario e aziendale. Il modello concettuale del Future Literacy Lab è stato elaborato con l’apporto delle metodologie della Quintupla Elica e della Citizen Science.
L’approccio interdisciplinare integra le prospettive dei diversi attori coinvolti, fungendo da ponte tra le istituzioni locali e i cittadini per incentivare una smart governance urbana partecipativa.
Il Digital Twin inizialmente verrà impiegato anche sul Sistema Energia e la tesi dimostra come, attraverso l’applicazione del processo di co-progettazione, si possano affrontare in modo efficace le sfide energetiche. Inoltre, evidenzia la sua natura iterativa e adattabile su vari scenari futuri, anticipando le mutevoli necessità della città. In conclusione, si evidenzia la scalabilità di questo modello, aprendo la possibilità di estenderlo ad altre metropoli che desiderano adottare questo approccio innovativo alla co-progettazione urbana.
Abstract
Nell’era dell’urbanizzazione accelerata e della crescente consapevolezza dei cambiamenti climatici, le città si trovano di fronte alla sfida di migliorare l’efficienza nella gestione delle risorse, implementando l’uso di tecnologie avanzate per costruire un futuro sostenibile. Una delle risposte della città di Bologna a questa sfida è lo sviluppo del progetto del Digital Twin, un innovativo strumento che, alimentato dai dati raccolti, sarà in grado di supportare processi decisionali tramite funzioni avanzate di analisi e previsione.
In questo contesto, si pone l’accento sull’importanza del coinvolgimento attivo dei soggetti territoriali per garantire una gestione urbana inclusiva e orientata alle reali esigenze della comunità. Questa tesi si concentra sulla progettazione del Future Literacy Lab, un ambiente di “ricerca contributiva” supportato dal Digital Twin di Bologna e sua estensione sul territorio per favorire il valore pubblico attraverso azioni diffuse, coinvolgendo gli ecosistemi civico, universitario e aziendale. Il modello concettuale del Future Literacy Lab è stato elaborato con l’apporto delle metodologie della Quintupla Elica e della Citizen Science.
L’approccio interdisciplinare integra le prospettive dei diversi attori coinvolti, fungendo da ponte tra le istituzioni locali e i cittadini per incentivare una smart governance urbana partecipativa.
Il Digital Twin inizialmente verrà impiegato anche sul Sistema Energia e la tesi dimostra come, attraverso l’applicazione del processo di co-progettazione, si possano affrontare in modo efficace le sfide energetiche. Inoltre, evidenzia la sua natura iterativa e adattabile su vari scenari futuri, anticipando le mutevoli necessità della città. In conclusione, si evidenzia la scalabilità di questo modello, aprendo la possibilità di estenderlo ad altre metropoli che desiderano adottare questo approccio innovativo alla co-progettazione urbana.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Giorgio, Irmacarmen
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Twin,Co-Design,Sistema Energia,Valore pubblico,User Experience,Ambiente collaborativo,Inclusione sociale
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Di Giorgio, Irmacarmen
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Twin,Co-Design,Sistema Energia,Valore pubblico,User Experience,Ambiente collaborativo,Inclusione sociale
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2023
URI
Gestione del documento: