Razionalizzazione della gestione delle consegne: il caso Marposs S.p.A.

Bianchi, Anna (2023) Razionalizzazione della gestione delle consegne: il caso Marposs S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

La tesi in oggetto ha l’obiettivo di analizzare i risultati ottenibili grazie all’introduzione in SAP di un nuovo programma personalizzato per la gestione automatica delle consegne all’interno dell’azienda Marposs S.p.A., leader mondiale nella produzione di strumenti di misurazione di precisione. In particolare, verrà analizzata la procedura di generazione delle consegne per quanto riguarda i materiali gestiti in maniera MTS. L’implementazione di tale programma nasce dall’esigenza di eliminare le problematiche rilevate dall’utilizzo standard del sistema SAP. Per l’azienda risulta infatti fondamentale apportare miglioramenti al sistema di generazione della consegna, poiché ottimizzando tale fase diventa possibile offrire al cliente un servizio migliore entro i tempi da lui richiesti, ottenendo così la sua fidelizzazione. L'implementazione di questa nuova applicazione, avvenuta nel mese di ottobre, ha consentito di condurre un'analisi dei dati per valutare gli effettivi miglioramenti rispetto alla situazione as-is. Dall'analisi dei dati e dal confronto tra lo stato as-is e lo stato to-be, emergono chiaramente i numerosi vantaggi introdotti grazie al nuovo programma di generazione automatica delle consegne, obiettivo principale di questo progetto. Si rileva infatti nel mese di ottobre la creazione di un numero di consegne maggiore rispetto alla media ottenuta dall’analisi dei nove mesi precedenti. Tale incremento è reso possibile grazie alla riduzione dei tempi necessari per effettuare le valutazioni di verifica della creazione delle consegne. L’utilizzo della nuova transazione influisce inoltre positivamente sulla percentuale di consegne che vengono create in ritardo rispetto alla data confermata al cliente, riuscendo così a garantire un servizio continuo ed efficiente, aspetto fondamentale per mantenere un vantaggio competitivo sul mercato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bianchi, Anna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ERP,SAP,ABAP,ODV,ATO,MTS,ETO,MUDA,KAIZEN
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2023
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