Controllo di macchine elettriche a doppia terna con vettori di spazio multipli.

Mancini, Marianna (2023) Controllo di macchine elettriche a doppia terna con vettori di spazio multipli. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dell’energia elettrica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

In un mondo sempre più caratterizzato dall’avanzamento tecnologico e dall’incremento della domanda di soluzioni energetiche efficienti, l’ingegneria elettrica assume un ruolo cruciale nel plasmare il futuro del nostro pianeta. In particolare, l’evoluzione degli azionamenti elettrici rappresenta una frontiera importante di questa disciplina, offrendo potenziali miglioramenti in termini di efficienza energetica, prestazioni e sostenibilità. Questa tesi di laurea magistrale si immerge nel cuore di queste sfide, esplorando in dettaglio il controllo di un azionamento esafase utilizzando i vettori di spazio multipli, con un focus specifico sulla compensazione in avanti delle armoniche delle forze elettromotrici indotte dai magneti permanenti sull’avvolgimento di statore e sulla scelta dell’angolo per l’implementazione del regolatore sincrono di corrente utilizzato per inseguire il riferimento delle correnti mappate nello spazio vettoriale chiamato convenzionalmente come spazio 5. L’implementazione accurata di questi aspetti nel controllo della macchina è cruciale per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza dell’azionamento. In particolare, la scelta dell’angolo dello spazio 5 emerge come un aspetto fondamentale, per determinare se la scelta di un differente angolo possa influenzare positivamente il funzionamento del sistema. L’obiettivo principale di questa tesi è duplice: da un lato, approfondire la comprensione teorica e pratica della compensazione in avanti e della scelta dell’angolo dello spazio 5 nell’ambito degli azionamenti elettrici doppio trifase; dall’altro, sviluppare e validare un modello di controllo che integri efficacemente queste strategie per ottimizzare le prestazioni del sistema. Attraverso un mix di analisi teoriche, simulazioni e sperimentazioni pratiche, questo lavoro si propone di offrire delle basi che possano permettere di giungere ad una risposta univoca circa la scelta dell’angolo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mancini, Marianna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria dell'energia elettrica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
SPMSM,Vettori di Spazio Multipli,Controllo vettoriale,Six-Phase Motor
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2023
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