Sabatini, Matteo
(2023)
Sviluppo e comparazione tecnico-economica di modelli di business per l'efficientamento logistico: il caso Pardgroup S.p.A.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
In un contesto storico in cui la Logistica riveste un ruolo di rilevanza strategica sia dal punto di vista economico che da quello dei processi operativi, l’azienda Pardgroup S.p.A., leader globale nel settore Retail Services & Field Marketing Solutions, sta affrontando un disallineamento di natura qualitativa e strutturale rispetto al proprio modello logistico. Quest’ultimo, originariamente caratterizzato dall’esternalizzazione di tutte le attività legate alla gestione della catena logistica, è stato messo in discussione da un aumento costante del volume gestito. A tal proposito, il presente elaborato è finalizzato a condurre un’analisi economica e comparativa di tre soluzioni alternative, progettate considerando uno scenario di crescita del business aziendale. Queste soluzioni riguardano tre distinti modelli organizzativi: la Logistica in Full Outsourcing (LFO), caratterizzata dall’esternalizzazione totale dei servizi logistici; la Logistica in Full Make (LFM) che prevede lo sviluppo in – house di tutte le attività e la Logistica in modalità Make – Filiazione (LMF), un ibrido tra le precedenti, in cui l’area di stoccaggio è responsabilità diretta di Pardgroup S.p.A., mentre le attività di gestione della merce vengono esternalizzate. L’obiettivo è quello di predisporre una soluzione che sia la più conveniente in termini di risparmio economico e che rappresenti il prospetto migliore per la strategia di sviluppo. I risultati mostrano come, la Logistica Make – Filiazione sia, economicamente e strategicamente più vantaggiosa per Pardgroup S.p.A. Questa alternativa si è dimostrata estremamente flessibile, adattandosi alle fluttuazioni caratteristiche del mercato grazie all’efficace utilizzo dell’esternalizzazione delle attività di gestione del magazzino. Inoltre, l’implementazione interna degli spazi di stoccaggio ha garantito un alto grado di personalizzazione dei servizi, rendendo l’azienda altamente competitiva sul mercato.
Abstract
In un contesto storico in cui la Logistica riveste un ruolo di rilevanza strategica sia dal punto di vista economico che da quello dei processi operativi, l’azienda Pardgroup S.p.A., leader globale nel settore Retail Services & Field Marketing Solutions, sta affrontando un disallineamento di natura qualitativa e strutturale rispetto al proprio modello logistico. Quest’ultimo, originariamente caratterizzato dall’esternalizzazione di tutte le attività legate alla gestione della catena logistica, è stato messo in discussione da un aumento costante del volume gestito. A tal proposito, il presente elaborato è finalizzato a condurre un’analisi economica e comparativa di tre soluzioni alternative, progettate considerando uno scenario di crescita del business aziendale. Queste soluzioni riguardano tre distinti modelli organizzativi: la Logistica in Full Outsourcing (LFO), caratterizzata dall’esternalizzazione totale dei servizi logistici; la Logistica in Full Make (LFM) che prevede lo sviluppo in – house di tutte le attività e la Logistica in modalità Make – Filiazione (LMF), un ibrido tra le precedenti, in cui l’area di stoccaggio è responsabilità diretta di Pardgroup S.p.A., mentre le attività di gestione della merce vengono esternalizzate. L’obiettivo è quello di predisporre una soluzione che sia la più conveniente in termini di risparmio economico e che rappresenti il prospetto migliore per la strategia di sviluppo. I risultati mostrano come, la Logistica Make – Filiazione sia, economicamente e strategicamente più vantaggiosa per Pardgroup S.p.A. Questa alternativa si è dimostrata estremamente flessibile, adattandosi alle fluttuazioni caratteristiche del mercato grazie all’efficace utilizzo dell’esternalizzazione delle attività di gestione del magazzino. Inoltre, l’implementazione interna degli spazi di stoccaggio ha garantito un alto grado di personalizzazione dei servizi, rendendo l’azienda altamente competitiva sul mercato.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sabatini, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Retail design,Cost saving,Sviluppo in-house,Outsourcing,Field Marketing
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Sabatini, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Retail design,Cost saving,Sviluppo in-house,Outsourcing,Field Marketing
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2023
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