“La terapia manuale e l’esercizio terapeutico hanno un’efficacia sul dolore, la disabilità o la qualità di vita nelle persone con cervicalgia aspecifica?”

Driadi, Brando (2023) “La terapia manuale e l’esercizio terapeutico hanno un’efficacia sul dolore, la disabilità o la qualità di vita nelle persone con cervicalgia aspecifica?”. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (680kB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: il dolore al collo viene spesso classificato come "non specifico" quando non è possibile individuare una causa diretta sottostante, come ad esempio una patologia della colonna vertebrale o un tumore. Le cause sottostanti alla persistenza, alla ricomparsa e al peggioramento del NP non sono del tutto chiare, ma sembra che possano essere correlate a un deficit o alterazione della percezione della posizione dei muscoli del collo, che hanno un ruolo importante nel posizionamento delle articolazioni cervicali e nel controllo del movimento della testa. Obiettivo: lo scopo di questo studio è condurre una revisione di studi controllati randomizzati (RCTs) sull’efficacia dell’esercizio terapeutico e delle tecniche di terapia manuale in pazienti affetti da cervicalgia aspecifica. Metodi: la ricerca delle fonti è stata condotta da Giugno 2023 a Ottobre 2023 nelle principali banche dati elettroniche biomediche generali. Sono stati inclusi solo studi primari e si è scelto di applicare il filtro per individuare solo gli studi randomizzati controllati che rispettassero i criteri di eleggibilità stabiliti seguendo il quesito di ricerca formulato. Risultati: di 3798 articoli identificati dalle stringhe di ricerca, 17 hanno soddisfatto i criteri di inclusione, con una qualità metodologica da moderata a buona. Gli studi selezionati indagano gli effetti di vari approcci nell’ambito della terapia manuale e dell’esercizio terapeutico nel trattamento della cervicalgia aspecifica. La maggioranza degli studi ha mostrato miglioramenti in termini di dolore, disabilità funzionale, qualità di vita e parametri muscolari e articolari (forza, ROM, resistenza). Conclusioni: la terapia manuale e l'esercizio terapeutico sono opzioni valide per il trattamento della cervicalgia aspecifica, ma la scelta delle modalità di trattamento dovrebbe essere basata su una valutazione completa del paziente e dovrebbe essere personalizzata per massimizzare i risultati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Driadi, Brando
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
“Neck pain” (MeSH Term),“Manual therapy”,“Musculoskeletal Manipulations” (MeSH Term),“Rehabilitation” (MeSH Term),“Exercise” (MeSH Term),“Pain” (MeSH Term),“Disability”,“Quality of life”.
Data di discussione della Tesi
22 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^