La riabilitazione del pavimento pelvico nelle donne con diagnosi di endometriosi: scoping review

Bigoni, Elisa (2023) La riabilitazione del pavimento pelvico nelle donne con diagnosi di endometriosi: scoping review. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (456kB) | Contatta l'autore

Abstract

Background L’endometriosi è una patologia caratterizzata dalla presenza di tessuto analogo all’endometrio al di fuori dell’utero, principalmente su organi e tessuti pelvici. Il quadro clinico è delineato da sintomi debilitanti come: dolore pelvico, dismenorrea, dispareunia, disagio rettale e infertilità, ma può anche rimanere asintomatica. Ad oggi, sollecita l’interesse da parte della comunità medica mondiale non solo visto l’impatto che ha sulla vita delle donne con diagnosi di endometriosi, ma anche visto l’aumentare dei costi sanitari per la diagnosi e la cura dei sintomi. Obiettivo L’obiettivo di questa Scoping Review è quello di ricercare le ultime evidenze riguardanti gli interventi fisioterapici e la riabilitazione del pavimento pelvico nelle donne con diagnosi di endometriosi, al fine di fornire una panoramica sulle possibilità riabilitative e sulla loro potenziale efficacia. Metodi Nel periodo Gennaio-Luglio 2023 sono state interrogate le principali banche dati, quali: Pubmed, Cochrane Library, e PEDro. Dalla ricerca iniziale sono stati ottenuti 92 articoli che, in base ai criteri di eleggibilità, sono stati analizzati e selezionati fino ad arrivare a un numero pari a 4. Risultati I 4 studi inclusi nell’elaborato, documentano l’efficacia che la riabilitazione e la fisioterapia del pavimento pelvico hanno sui principali sintomi dell’endometriosi, e sulla qualità di vita. Conclusioni In base all’analisi degli articoli si può concludere affermando che una donna con diagnosi di endometriosi può trarre beneficio dalla riabilitazione e dalla fisioterapia del pavimento pelvico; tale affermazione è però ad oggi poco supportata da specifiche evidenze scientifiche. Perciò è necessario che vengano eseguite nuove ricerche, e pubblicati ulteriori studi in questo ambito per poter rispondere alla domanda riabilitativa e creare specifici protocolli di trattamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bigoni, Elisa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
endometriosi,riabilitazione,fisioterapia,pavimento pelvico
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^