La rieducazione in acqua in bambini affetti da disturbi dello spettro autistico: una scoping review

Graziani, Michela (2023) La rieducazione in acqua in bambini affetti da disturbi dello spettro autistico: una scoping review. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (356kB)

Abstract

Background: I Disturbi dello Spettro Autistico sono disordini multifattoriali del neurosviluppo che condizionano tutte le aree del funzionamento della persona affetta, tanto sul piano motorio quanto su quello comunicativo-relazionale, sin dall’infanzia. Accanto ad un profilo cognitivo irregolare si staglia un ricorrente deficit motorio con ricadute sulla possibilità di partecipazione ad attività motorie, sulla salute fisica e sulla qualità della vita. Recenti studi si sono concentrati sull’adozione dell’idrokinesiterapia come alternativa alla terapia tradizionale per alleviare i sintomi autistici agendo di pari passo sul funzionamento motorio e relazionale. Obiettivo: L’obiettivo di questa scoping review è quello di svolgere una mappatura della letteratura riguardante l’efficacia della rieducazione in acqua come strumento per attenuare i deficit sociali e motori che interessano i bambini affetti da DSA. Metodi: Sono state considerate le evidenze scientifiche pubblicate fino al 27 luglio 2023 che prevedessero: un campione di soggetti con diagnosi di autismo ed età inferiore ai 18 anni, un intervento eseguito in vasca riabilitativa, rilevazione di risultati inerenti al profilo motorio e intellettuale. Sono state esplorate le seguenti banche dati elettroniche: PubMed, PEDro, CINAHL e Cochrane Library. Risultati: Gli studi selezionati espongono i seguenti benefici che l’idrokinesiterapia genera in soggetti con DSA in età evolutiva: incremento di forza, equilibrio e controllo motorio, affinamento delle competenze del nuoto, decremento dei comportamenti stereotipati, maggiori tolleranza al contatto fisico e visivo, ricerca e gestione delle interazioni, adeguamento al cambiamento, risposta agli stimoli aumentata e appropriata. Conclusioni: La rieducazione in vasca riabilitativa pare mitigare la sintomatologia autistica con risvolti positivi tanto sulle competenze sociali quanto sul benessere fisico

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Graziani, Michela
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bambini,disturbi dello spettro autistico,idrokinesiterapia/attività fisica in acqua
Data di discussione della Tesi
22 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^