Tarchi, Lucia
(2023)
Insegnare il colonialismo italiano nella Scuola Secondaria di I grado: una panoramica sui manuali di Storia e Geografia.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Geografia e processi territoriali [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Questa tesi intende porre l’attenzione sulla tematica del colonialismo italiano in Africa e avviare una riflessione su come l’argomento sia affrontato nei manuali di storia e geografia per la Scuola Secondaria di I grado. La presenza coloniale sul territorio africano – che ha accompagnato la storia dell’Italia unita per quasi 80 anni – è, infatti, una vicenda di cui gli italiani conoscono molto poco. Ancora oggi, buona parte della manualistica dedica al tema solo pochi spazi, senza approfondire il significato e le conseguenze dei fatti storici per i popoli colonizzati o per gli italiani stessi.
Molti aspetti del passato nazionale sono ancora taciuti, non sono mai ricollegati ai processi che riguardano il presente e ci coinvolgono più o meno direttamente, quali, ad esempio, lo stato di povertà e instabilità politico-economica che caratterizza i paesi africani o i flussi migratori provenienti dal continente. Studiare il colonialismo italiano a scuola è, pertanto, una necessità per promuovere la conoscenza di una tematica storico-culturale generalmente poco considerata, stimolando una riflessione critica in ottica interculturale e interdisciplinare, allo scopo di individuare e superare diffusi stereotipi per valutare il presente con crescente consapevolezza.
La metodologia del lavoro di ricerca si basa sull’analisi delle fonti (manualistica scolastica) e della bibliografia di riferimento, integrata da brevi interviste rivolte a docenti di discipline umanistiche. L’obiettivo è fornire suggerimenti utili per la progettazione didattica, tali da costituire una traccia per le attività dei docenti, impiegando fonti letterarie, filmiche e grafiche. L’unità didattica proposta, a carattere laboratoriale, è ideata e calibrata per essere concretamente utilizzata nelle classi terze, ma può essere opportunamente riadattata anche per altre classi, a seconda del contesto scolastico, delle tempistiche a disposizione e degli interessi specifici manifestati dagli studenti.
Abstract
Questa tesi intende porre l’attenzione sulla tematica del colonialismo italiano in Africa e avviare una riflessione su come l’argomento sia affrontato nei manuali di storia e geografia per la Scuola Secondaria di I grado. La presenza coloniale sul territorio africano – che ha accompagnato la storia dell’Italia unita per quasi 80 anni – è, infatti, una vicenda di cui gli italiani conoscono molto poco. Ancora oggi, buona parte della manualistica dedica al tema solo pochi spazi, senza approfondire il significato e le conseguenze dei fatti storici per i popoli colonizzati o per gli italiani stessi.
Molti aspetti del passato nazionale sono ancora taciuti, non sono mai ricollegati ai processi che riguardano il presente e ci coinvolgono più o meno direttamente, quali, ad esempio, lo stato di povertà e instabilità politico-economica che caratterizza i paesi africani o i flussi migratori provenienti dal continente. Studiare il colonialismo italiano a scuola è, pertanto, una necessità per promuovere la conoscenza di una tematica storico-culturale generalmente poco considerata, stimolando una riflessione critica in ottica interculturale e interdisciplinare, allo scopo di individuare e superare diffusi stereotipi per valutare il presente con crescente consapevolezza.
La metodologia del lavoro di ricerca si basa sull’analisi delle fonti (manualistica scolastica) e della bibliografia di riferimento, integrata da brevi interviste rivolte a docenti di discipline umanistiche. L’obiettivo è fornire suggerimenti utili per la progettazione didattica, tali da costituire una traccia per le attività dei docenti, impiegando fonti letterarie, filmiche e grafiche. L’unità didattica proposta, a carattere laboratoriale, è ideata e calibrata per essere concretamente utilizzata nelle classi terze, ma può essere opportunamente riadattata anche per altre classi, a seconda del contesto scolastico, delle tempistiche a disposizione e degli interessi specifici manifestati dagli studenti.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tarchi, Lucia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Colonialismo,Italia,Educazione,Didattica,Manuali,Scuola Secondaria I grado,Cittadinanza,Memoria
Data di discussione della Tesi
6 Novembre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tarchi, Lucia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Colonialismo,Italia,Educazione,Didattica,Manuali,Scuola Secondaria I grado,Cittadinanza,Memoria
Data di discussione della Tesi
6 Novembre 2023
URI
Gestione del documento: