Veronesi, Filippo
(2023)
Attacchi cyber e meccanismi di difesa per sistemi di accesso
basati su Rolling Code.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L'industria automobilistica è in costante evoluzione, guidata da innovazioni tecnologiche che rendono i veicoli sempre più avanzati. Dalla corsa verso la guida autonoma fino alla creazione di automobili completamente basate su componenti elettronici e intelligenti, il settore automotive sta attraversando una trasformazione senza precedenti. Tuttavia, con questa evoluzione emerge anche la necessità di affrontare questioni cruciali legate alla sicurezza, in particolare nel campo della cybersicurezza.
Nel contesto automobilistico moderno, la sicurezza digitale è diventata un pilastro fondamentale. Le vetture attuali sono dotate di sistemi complessi e interconnessi, che vanno dalla gestione dei motori ai sistemi di infotainment e alle funzionalità di guida assistita.
È importante sottolineare che, nonostante la crescente comprensione degli attacchi cyber, gli attacchi radio, soprattutto quelli operanti a frequenze Sub-GHz, tendono ad essere sottovalutati. Infatti, sono incredibilmente potenti e possono avere un impatto significativo sulla sicurezza dei dispositivi che operano in queste frequenze. È cruciale rendersi conto che tali attacchi non si limitano al settore automobilistico; essi possono essere eseguiti su una vasta gamma di dispositivi che operano a frequenze Sub-GHz, tra cui allarmi, cancelli e altre tecnologie.
All'interno del progetto di tesi, si esplorerà un attacco di questo tipo, mettendo in evidenza la sua applicabilità nel mondo automotive. L'esempio pratico dimostrerà come gli attacchi radio Sub-GHz rappresentino un rischio significativo, richiederà una comprensione approfondita e misure di sicurezza adeguate per mitigare gli effetti negativi sulla sicurezza dei dispositivi e dei sistemi.
Successivamente, il progetto si impegnerà a proporre una soluzione innovativa che miri a rafforzare la sicurezza del protocollo di accesso. Questa soluzione sarà basata sulla progettazione e l'implementazione di un protocollo di comunicazione sicuro e robusto.
Abstract
L'industria automobilistica è in costante evoluzione, guidata da innovazioni tecnologiche che rendono i veicoli sempre più avanzati. Dalla corsa verso la guida autonoma fino alla creazione di automobili completamente basate su componenti elettronici e intelligenti, il settore automotive sta attraversando una trasformazione senza precedenti. Tuttavia, con questa evoluzione emerge anche la necessità di affrontare questioni cruciali legate alla sicurezza, in particolare nel campo della cybersicurezza.
Nel contesto automobilistico moderno, la sicurezza digitale è diventata un pilastro fondamentale. Le vetture attuali sono dotate di sistemi complessi e interconnessi, che vanno dalla gestione dei motori ai sistemi di infotainment e alle funzionalità di guida assistita.
È importante sottolineare che, nonostante la crescente comprensione degli attacchi cyber, gli attacchi radio, soprattutto quelli operanti a frequenze Sub-GHz, tendono ad essere sottovalutati. Infatti, sono incredibilmente potenti e possono avere un impatto significativo sulla sicurezza dei dispositivi che operano in queste frequenze. È cruciale rendersi conto che tali attacchi non si limitano al settore automobilistico; essi possono essere eseguiti su una vasta gamma di dispositivi che operano a frequenze Sub-GHz, tra cui allarmi, cancelli e altre tecnologie.
All'interno del progetto di tesi, si esplorerà un attacco di questo tipo, mettendo in evidenza la sua applicabilità nel mondo automotive. L'esempio pratico dimostrerà come gli attacchi radio Sub-GHz rappresentino un rischio significativo, richiederà una comprensione approfondita e misure di sicurezza adeguate per mitigare gli effetti negativi sulla sicurezza dei dispositivi e dei sistemi.
Successivamente, il progetto si impegnerà a proporre una soluzione innovativa che miri a rafforzare la sicurezza del protocollo di accesso. Questa soluzione sarà basata sulla progettazione e l'implementazione di un protocollo di comunicazione sicuro e robusto.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Veronesi, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cybersecurity,automotive,Sub-GHz,RollJam,rolling code,challenge response,Software Defined Radio,telecomunicazioni,Sicurezza Informatica,automotive cybersecurity
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Veronesi, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cybersecurity,automotive,Sub-GHz,RollJam,rolling code,challenge response,Software Defined Radio,telecomunicazioni,Sicurezza Informatica,automotive cybersecurity
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
URI
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