Misure di Radon in Rn: Differenziazione e integrazione

Bianchini, Sofia (2023) Misure di Radon in Rn: Differenziazione e integrazione. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (609kB) | Contatta l'autore

Abstract

In questa tesi ci siamo occupati di analizzare alcune proprietà delle misure di Radon in R^n. Per prima cosa abbiamo guardato un risultato sulla derivazione di misure; esso è uno strumento chiave di un importante ramo dell’analisi matematica, la teoria geometrica della misura. Mostriamo importanti proprietà sulle misure di Borel e di Radon, tra cui due essenziali risultati: il Criterio di Carathéodory ed il teorema di Lusin. Inoltre proviamo dei risultati sulla derivazione di una misura, come il Teorema di decomposizione di Lebesgue, un Teorema di tipo Radon-Nikodym ed un teorema sulla derivata di integrali. Infine, nel capitolo quattro ci occupiamo di enunciare e dimostrare il Teorema di Rappresentazione di Riesz.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bianchini, Sofia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Radon,Borel,misura,Caratheodory,Lusin,Differenziazione,Integrale,Teorema di Riesz
Data di discussione della Tesi
27 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^