Rango, Giuliana
(2023)
La quadratura della parabola da Archimede a
Bonaventura Cavalieri. Un percorso storico -
didattico per la scuola secondaria di secondo
grado.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’argomento di questo elaborato è il problema di determinare l’area del segmento parabolico, la parte finita di piano delimitata da una parabola e da
una retta che interseca la parabola in due punti distinti. Il primo a risolvere tale problema è Archimede, quest’ultimo nell’opera La quadratura della
parabola arriva al risultato applicando il classico metodo di esaustione. Nel
corso del Seicento anche il matematico italiano Bonaventura Cavalieri arriva
alla soluzione del problema attraverso l’utilizzo della teoria degli indivisibili.
Per determinare tale area oggi è sufficiente applicare le regole del calcolo integrale, formalizzate da Newton e Leibniz. Questo esempio mostra come le
varie scoperte matematiche siano avvenute per passi successivi e come spesso
può essere utile studiare la storia di un concetto matematico per renderlo più
interessante e togliere l’aurea di mistero che sta dietro.
Abstract
L’argomento di questo elaborato è il problema di determinare l’area del segmento parabolico, la parte finita di piano delimitata da una parabola e da
una retta che interseca la parabola in due punti distinti. Il primo a risolvere tale problema è Archimede, quest’ultimo nell’opera La quadratura della
parabola arriva al risultato applicando il classico metodo di esaustione. Nel
corso del Seicento anche il matematico italiano Bonaventura Cavalieri arriva
alla soluzione del problema attraverso l’utilizzo della teoria degli indivisibili.
Per determinare tale area oggi è sufficiente applicare le regole del calcolo integrale, formalizzate da Newton e Leibniz. Questo esempio mostra come le
varie scoperte matematiche siano avvenute per passi successivi e come spesso
può essere utile studiare la storia di un concetto matematico per renderlo più
interessante e togliere l’aurea di mistero che sta dietro.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rango, Giuliana
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
parabola,quadratura,Cavalieri,Archimede,Indivisibili
Data di discussione della Tesi
27 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Rango, Giuliana
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
parabola,quadratura,Cavalieri,Archimede,Indivisibili
Data di discussione della Tesi
27 Ottobre 2023
URI
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