Redesign di una Lancia Beta HPE con propulsione elettrica tramite i metodi IDeS e TRIZ

Giuliani, Francesca (2023) Redesign di una Lancia Beta HPE con propulsione elettrica tramite i metodi IDeS e TRIZ. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il mio progetto di tesi magistrale riguarda lo studio del redesign di un veicolo tramite l’utilizzo dei metodi TRIZ (Theory of Inventive Problem Solving) e IDeS (Industrial Design Structure), uniti al processo di design. Lo scopo di questa tesi è stata la realizzazione del redesign di una Lancia Beta HPE, iconica vettura degli anni ‘80. Col termine redesign, in questo caso, si intende il cambiamento dell’esterno del veicolo e del suo sistema di propulsione, legandolo secondo criteri di evoluzione del mercato, della società e dell’ambiente in cui il prodotto si colloca. L’auto è stato studiata per essere in linea col veicolo del passato, richiamando elementi iconici del design degli anni ‘80, reinterpretandoli in chiave moderna ad oggi a cui si è aggiunta un analisi stilistica dei veicoli elettrici. Un aspetto centrale di questa ricerca è stato l’approfondimento delle differenze stilistiche tra il passato e il presente tramite un’analisi comparativa dettagliata, sono state identificate le linee guida per l’adattamento delle forme e dei dettagli stilistici al contesto dell’elettrificazione, enfatizzando l’estetica contemporanea e l’efficienza energetica. Il passaggio dalla propulsione endotermica a quella elettrica ha comportato la ridefinizione di elementi chiave del veicolo, come la parte frontale, la forma esterna e le luci, al fine di comunicare la nuova identità ecologica ed evocare un’immagine di avanzamento tecnologico. Per compiere le scelte di stile si è reso necessario uno studio più approfondito della propulsione del veicolo, aiutandomi anche con metodi moderni quali GPT, aiutandomi nella ricerca sul motore guidata dal TRIZ. In conclusione, con questa tesi ho applicato un metodo di progetto per innovare una vettura degli anni ‘80, dimostrando come la contaminazione di due campi industriali, quali design ed ingegneria, e un buon utilizzo degli strumenti moderni, possa portare risultati interessanti in termini di sviluppo e innovazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Giuliani, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
redesign,lancia beta hpe,innovazione,propulsione elettrica,IDeS,TRIZ
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^