Studio e progettazione dell'architettura interna di un veicolo commerciale per un retrofit a fuel cell

Garigliani, Marco (2023) Studio e progettazione dell'architettura interna di un veicolo commerciale per un retrofit a fuel cell. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Supportato dalla strategia europea per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, l’idrogeno rappresenta una risorsa cruciale per accelerare la transizione energetica verso una mobilità a zero emissioni. Tuttavia, l’implementazione a bordo dei veicoli è associata ad importanti sfide progettuali: vincoli di forma e posizionamento dei serbatoi, apparecchiature secondarie per l’alimentazione e la gestione del combustibile, l’integrazione con altri componenti ingombranti quali batteria e fuel cell. Con l’intendo di superare tali ostacoli è stata sviluppata la presente tesi, la quale si inserisce nell’ambito di un progetto di collaborazione tra l’Università di Bologna e IVECO Group per lo sviluppo e la ricerca della tecnologia a celle a combustibile. Il principale obiettivo di questo elaborato è quello di affrontare il problema attraverso lo studio e la progettazione dell'architettura interna di un veicolo commerciale, col fine di realizzare un retrofit per l'integrazione di una fuel cell. Per raggiungere lo scopo, la presente ricerca si avvale di un metodo di progettazione consolidato, ossia l'Industrial Design Structure (IDES), che offre un approccio integrato per la creazione di prodotti innovativi. Inoltre, vengono utilizzati software di disegno tecnico avanzato (Creo Parametric) per la modellazione dei componenti peculiari, e creativo (Blender) per la renderizzazione del progetto. Infine, lo studio si focalizza sulla realizzazione di diversi assetti, il confronto delle soluzioni proposte e il calcolo del volume di carico consentito per valutarne l'efficacia. Attraverso questa tesi, si vuole quindi fornire uno strumento utile a supporto delle fasi di progettazione degli FCET, mirando a dimostrare che è possibile superare le limitazioni legate all'ingombro dell'idrogeno. Il lavoro presentato contribuirà a informare e guidare ulteriori sviluppi nell'integrazione delle fuel cells nel settore dei trasporti, promuovendo un futuro più sostenibile.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Garigliani, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM MOTOVEICOLO
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Idrogeno,FCEV,FCET,Achitettura,progettazione,fuel cell,veicolo commerciale,IDeS
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^