RIPTIDE: ricostruzione stereoscopica di tracce di protoni in uno scintillatore plastico

Berardi, Alice (2023) RIPTIDE: ricostruzione stereoscopica di tracce di protoni in uno scintillatore plastico. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Un rivelatore di neutroni con capacità di tracciamento può portare a importanti passi avanti in diversi campi di ricerca, in particolare quelli che sfruttano applicazioni di fisica nucleare. In questa tesi viene presentato uno studio di fattibilità per RIPTIDE, un rivelatore che sfrutta la tecnica del Recoil Proton Track Imaging. Il dispositivo è in grado di risalire alla quantità di moto dei neutroni incidenti attraverso la ricostruzione delle tracce di protoni di rinculo all'interno di uno scintillatore plastico. La ricostruzione stereoscopica è possibile grazie a un sistema di imaging accoppiato allo scintillatore, composto da 3 dispositivi di acquisizione di immagini. Sono state svolte simulazioni Monte Carlo del rivelatore con sorgenti di neutroni a diverse energie. Dall'analisi dei dati ottenuti, ripetute per diverse configurazioni del sistema ottico e di acquisizione, è stato possibile determinare un'importante informazione per l'ottimizzazione della progettazione del rivelatore RIPTIDE.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Berardi, Alice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
tracciatore di neutroni,scintillatore,sistema di acquisizione,tracce di protoni
Data di discussione della Tesi
20 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^