Carrieri, Marco
(2023)
Stima dell'aderenza tra pneumatico e asfalto tramite un osservatore veicolo.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Il documento tratta lo sviluppo di un osservatore veicolo impiegato su motocicli
sportivi finalizzato a stimare l’aderenza fra pneumatico e asfalto,
utilizzando le equazioni della dinamica e la piattaforma
inerziale. Per quantificare il grip è necessario calcolare i coefficienti d’attrito, lo slip longitudinale e angoli di deriva degli
pneumatici. I primi sono ottenuti utilizzando le sei equazioni della dinamica, da cui è possibile ricavare le forze scambiate tra ciascun
pneumatico e l’asfalto. Viene anche proposto un sistema di correzione per i principali
parametri del veicolo quali massa, coefficiente di resistenza aerodinamica e coefficiente
d’attrito fra pastiglie e dischi dei freni. Un ulteriore miglioramento è ottenuto stimando la corsa delle sospensioni e il movimento laterale del
pilota in curva, ottenendo una previsione dello spostamento del baricentro. Lo slip longitudinale viene calcolato conoscendo le velocità
del veicolo e di entrambi gli pneumatici, misurate usando le ruote foniche, presenti
su ogni motociclo moderno. La conoscenza del raggio di rotolamento dello pneumatico
è cruciale per il calcolo dello slip ma questo può variare a causa dell’usura
o dell’impiego di pneumatici differenti da quelli di serie. Un sistema di correzione,
analogo a quello citato in precedenza, è stato quindi sviluppato anche per questo
parametro. Corretti gli input del modello dinamico e reso robusto il calcolo dello
slip, è stato possibile definire la caratteristica dello pneumatico. Questa è stata
modellata con una funzione invertibile di slip e attrito e resa adattabile
agendo su un singolo parametro. Il modello, sviluppato in MATLAB, è stato successivamente
convertito in Simulink per poter essere scritto in codice C ed essere
caricato in centralina per l’utilizzo real time. Nella parte conclusiva della trattazione
sono illustrati i risultati nelle stime dell’aderenza, al variare delle condizioni
ambientali, dei ciruciti, dei piloti e anche del veicolo utilizzato.
Abstract
Il documento tratta lo sviluppo di un osservatore veicolo impiegato su motocicli
sportivi finalizzato a stimare l’aderenza fra pneumatico e asfalto,
utilizzando le equazioni della dinamica e la piattaforma
inerziale. Per quantificare il grip è necessario calcolare i coefficienti d’attrito, lo slip longitudinale e angoli di deriva degli
pneumatici. I primi sono ottenuti utilizzando le sei equazioni della dinamica, da cui è possibile ricavare le forze scambiate tra ciascun
pneumatico e l’asfalto. Viene anche proposto un sistema di correzione per i principali
parametri del veicolo quali massa, coefficiente di resistenza aerodinamica e coefficiente
d’attrito fra pastiglie e dischi dei freni. Un ulteriore miglioramento è ottenuto stimando la corsa delle sospensioni e il movimento laterale del
pilota in curva, ottenendo una previsione dello spostamento del baricentro. Lo slip longitudinale viene calcolato conoscendo le velocità
del veicolo e di entrambi gli pneumatici, misurate usando le ruote foniche, presenti
su ogni motociclo moderno. La conoscenza del raggio di rotolamento dello pneumatico
è cruciale per il calcolo dello slip ma questo può variare a causa dell’usura
o dell’impiego di pneumatici differenti da quelli di serie. Un sistema di correzione,
analogo a quello citato in precedenza, è stato quindi sviluppato anche per questo
parametro. Corretti gli input del modello dinamico e reso robusto il calcolo dello
slip, è stato possibile definire la caratteristica dello pneumatico. Questa è stata
modellata con una funzione invertibile di slip e attrito e resa adattabile
agendo su un singolo parametro. Il modello, sviluppato in MATLAB, è stato successivamente
convertito in Simulink per poter essere scritto in codice C ed essere
caricato in centralina per l’utilizzo real time. Nella parte conclusiva della trattazione
sono illustrati i risultati nelle stime dell’aderenza, al variare delle condizioni
ambientali, dei ciruciti, dei piloti e anche del veicolo utilizzato.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Carrieri, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM MOTOVEICOLO
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
aderenza,pneumatici,dinamica,pilota,sospensioni,stima input,massa,drag,attrito freni
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Carrieri, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM MOTOVEICOLO
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
aderenza,pneumatici,dinamica,pilota,sospensioni,stima input,massa,drag,attrito freni
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
URI
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