Bernabei, Edoardo
(2023)
Applicazione di teorie FEM Layer Wise per lo studio vibroacustico dei finestrini di un aeromobile.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (1MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Tra i vari comfort da garantire ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio di un velivolo commerciale per trasporto passeggeri troviamo sicuramente quello acustico. Il mantenimento di moderati livelli di rumore in cabina è essenziale per il benessere fisico e cognitivo di passeggeri ed equipaggio. Le maggiori sorgenti di rumore udibile in cabina sono esterne al velivolo per cui è necessaria un’adeguata progettazione della fusoliera e dei finestrini. In questa tesi viene condotta un’analisi vibroacustica della struttura semplificata di un finestrino di un aeromobile attraverso la Carrera’s Unified Formulation e i tradizionali Metodi agli Elementi Finiti.
Abstract