L'implementazione del CRM in ambiti post-acquisizione. Il caso Namirial Spa

Auricino, Chiara (2023) L'implementazione del CRM in ambiti post-acquisizione. Il caso Namirial Spa. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questo elaborato ha come oggetto di studio l’introduzione del Customer Relationship Management (CRM) in ambiti post-acquisizione; in particolare sarà analizzato il caso di Namirial S.p.A., avendo avuto l’opportunità di effettuare un tirocinio formativo presso il loro headquarter a Senigallia (Ancona). L’obiettivo principale del lavoro è stato capire come da società differenti, che hanno strategie e sistemi gestionali diverse tra loro, è possibile generare una strategia unica attraverso l’utilizzo di un singolo software comune per tutte le Entities che fanno parte del Gruppo. Partendo da una breve digressione sulla storia del CRM verranno elencati i software più accreditati nel mondo del CRM dandone una descrizione delle caratteristiche che li rendono importanti ed innovativi. Verrà poi presentato in maniera più approfondita il Gruppo Namirial a sua storia ed il mercato di competenza, e quelle che sono state le motivazioni principali legate alla scelta di virare verso un CRM aziendale; verranno poi descritte le motivazioni del perché è stato scelto il software Microsoft elencando alcuni dei vantaggi e degli svantaggi di quest’ultimo. Verrà poi dato ampio spazio al processo unico scelto per il Gruppo partendo dallo studio di quello appartenente a Namirial, analizzando quindi gli step e le necessità che hanno portato alla creazione di un flusso customizzato. Verranno anche analizzate le problematiche riscontrate nel passaggio al CRM. Verranno infine introdotti gli user del CRM e quali sono gli scopi per cui il Tool viene utilizzato all’interno del Gruppo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Auricino, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
crm,acquisizione aziendale,namirial group,namirial spa,microsoft dynamics 365
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^