Piscione, Giorgio
(2023)
Città senza auto: proposte di superblocks nel centro storico di Bologna.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
L'elaborato, a partire da un'analisi delle conseguenze negative legate all'uso delle automobili, si concentra sugli effetti derivanti dalla loro diffusione in ambito urbano, in particolare gli inquinamenti e l'occupazione di suolo pubblico. Una volta esposti i casi di città, europee e non, che hanno elaborato progetti per limitare la circolazione e la sosta in "quartieri senza auto", si è proceduto alla formulazione di proposte per la città di Bologna: si è scelto il modello del "superblock", sviluppato a Barcellona, e lo si è applicato ad una zona del centro storico, esponendo caratteristiche, vantaggi, e criticità delle varie proposte, che hanno come denominatore comune la rimozione dei posti auto e la ricollocazione dei veicoli in parcheggi decentrati. Per una di esse, quella che prevede l'utilizzo di navette a guida autonoma, e a chiamata, per il collegamento casa-parcheggio-casa, si è effettuata una microsimulazione: tale procedimento ha permesso di calibrare il servizio, valutando, al variare di alcuni parametri, i tempi totali necessari per lo spostamento, composti dal tempo di attesa e dal tempo a bordo dei robotaxi.
Abstract
L'elaborato, a partire da un'analisi delle conseguenze negative legate all'uso delle automobili, si concentra sugli effetti derivanti dalla loro diffusione in ambito urbano, in particolare gli inquinamenti e l'occupazione di suolo pubblico. Una volta esposti i casi di città, europee e non, che hanno elaborato progetti per limitare la circolazione e la sosta in "quartieri senza auto", si è proceduto alla formulazione di proposte per la città di Bologna: si è scelto il modello del "superblock", sviluppato a Barcellona, e lo si è applicato ad una zona del centro storico, esponendo caratteristiche, vantaggi, e criticità delle varie proposte, che hanno come denominatore comune la rimozione dei posti auto e la ricollocazione dei veicoli in parcheggi decentrati. Per una di esse, quella che prevede l'utilizzo di navette a guida autonoma, e a chiamata, per il collegamento casa-parcheggio-casa, si è effettuata una microsimulazione: tale procedimento ha permesso di calibrare il servizio, valutando, al variare di alcuni parametri, i tempi totali necessari per lo spostamento, composti dal tempo di attesa e dal tempo a bordo dei robotaxi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Piscione, Giorgio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
superblock,parcheggi,città senza auto,carfree,microsimulazione,sumo,robotaxi,barcellona,bologna
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Piscione, Giorgio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
superblock,parcheggi,città senza auto,carfree,microsimulazione,sumo,robotaxi,barcellona,bologna
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2023
URI
Gestione del documento: