Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il presente lavoro vuole essere un tentativo di approfondimento sulla questione della rete
associativa Diwan: quali sono le particolarità della rete Diwan che le permettono di
continuare nella sua missione dopo quasi cinquant’anni dalla creazione della prima scuola?
La seconda domanda alla quale cercheremo di rispondere è: la “sola” presenza di Diwan,
sarà sufficiente a garantire la sopravvivenza di una lingua ormai parlata da pochi? Un breve
excursus storico è imprescindibile, dal momento che la condizione attuale delle lingue
regionali, e in questo caso del bretone, è una conseguenza delle politiche assunte a partire
dalla Rivoluzione francese fino ai giorni nostri. Si parlerà quindi, da un punto di vista storico
e legislativo, degli atti e delle leggi che, nel corso del tempo, hanno ostacolato o
avvantaggiato le lingue regionali. Seguirà poi una spiegazione dettagliata della rete
associativa Diwan, della sua storia, dei suoi principi e del suo statuto attuale, con un
approfondimento sul tipo di insegnamento proposto, chiamato ad immersione, e un’analisi
di alcuni risultati concreti di alunni Diwan e alunni provenienti da scuole tradizionali. Per
concludere, verrà analizzato il “mondo” che ruota attorno alla rete associativa, permettendoci
ancora una volta di coglierne i punti di forza e di dare una risposta alle due problematiche
iniziali.
Abstract
Il presente lavoro vuole essere un tentativo di approfondimento sulla questione della rete
associativa Diwan: quali sono le particolarità della rete Diwan che le permettono di
continuare nella sua missione dopo quasi cinquant’anni dalla creazione della prima scuola?
La seconda domanda alla quale cercheremo di rispondere è: la “sola” presenza di Diwan,
sarà sufficiente a garantire la sopravvivenza di una lingua ormai parlata da pochi? Un breve
excursus storico è imprescindibile, dal momento che la condizione attuale delle lingue
regionali, e in questo caso del bretone, è una conseguenza delle politiche assunte a partire
dalla Rivoluzione francese fino ai giorni nostri. Si parlerà quindi, da un punto di vista storico
e legislativo, degli atti e delle leggi che, nel corso del tempo, hanno ostacolato o
avvantaggiato le lingue regionali. Seguirà poi una spiegazione dettagliata della rete
associativa Diwan, della sua storia, dei suoi principi e del suo statuto attuale, con un
approfondimento sul tipo di insegnamento proposto, chiamato ad immersione, e un’analisi
di alcuni risultati concreti di alunni Diwan e alunni provenienti da scuole tradizionali. Per
concludere, verrà analizzato il “mondo” che ruota attorno alla rete associativa, permettendoci
ancora una volta di coglierne i punti di forza e di dare una risposta alle due problematiche
iniziali.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Fusiello, Alisia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
diwan,lingue regionali,immersione,rete associativa,bretone
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Fusiello, Alisia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
diwan,lingue regionali,immersione,rete associativa,bretone
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2023
URI
Gestione del documento: