Analisi della rugosità della superficie di rottura di materiali policristallini. An analysis on crack surface roughness in polycrystals

Camorani, Miriam (2009) Analisi della rugosità della superficie di rottura di materiali policristallini. An analysis on crack surface roughness in polycrystals. [Laurea specialistica], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LS-DM509], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF
Full-text non accessibile

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi tratta l'analisi della rugosità della superficie di frattura di un materiale policristallino portato a rottura secondo il modo I. Il continuo viene discretizzato con la tassellazione di Voronoi e la duale triangolazione di Delaunay, da cui si ottiene un traliccio equivalente ovvero il modello del problema. Viene poi effettuata un'analisi elastica incrementale che porta, ad ogni passo, al raggiungimento della soglia di rottura per un elemento del traliccio, delineando così il profilo di rottura. La rugosità del profilo di rottura viene stimata attraverso il calcolo dell'esponente di Hurst, ottenuto dallo studio della funzione di correlazione delle altezze.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea specialistica)
Autore della tesi
Camorani, Miriam
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
rugosità esponente di Hurst materiali policristallini profilo di frattura Voronoi Delaunay
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2009
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^