Documenti full-text disponibili:
Abstract
Nell’era dello Spatial Computing in cui i contenuti offertici dai nostri dispositivi sono sempre più legati alla spazialità e ai luoghi in cui ci troviamo, ne risulta che gli strumenti di eXtended Reality possono giocare un ruolo importante per le nuove esperienze e applicazioni che si potranno andare a costruire. In particolare, si considera che i sistemi collaborativi, pensati per le diverse realtà, rappresenteranno delle “killer application”, vale a dire dei programmi con un’interfaccia utente percepita come abbastanza innovativa da influenzare le tendenze informatiche e le vendite del mercato. Tuttavia, riuscire a costruire applicazioni di eXtended Reality collaborative oggi non è ancora semplice, diverse sono le sfide che devono essere affrontate, come l’interoperabilità fra i diversi dispositivi pensati per le differenti realtà, la creazione di uno spazio di lavoro 3D comune, la capacità di interagire e comprendere gli altri anche in contesti di partecipazione da remoto o virtuale etc.
Pertanto, questa tesi ha come obiettivi di, inizialmente, analizzare il concetto di eXtended Reality e che cosa significhi realizzare oggi applicazioni collaborative di questo tipo, mettendo in luce quali siano i diversi aspetti da considerare e problematiche da affrontare. Successivamente, si prevede di entrare nel merito della realizzazione di un framework in grado di mettere a disposizione del programmatore un ambiente di sviluppo e un insieme di elementi chiave, che possano essere adottati per realizzare questi sistemi; affrontando le sfide individuate analizzando parte del panorama tecnologico presente e specifici strumenti, che possano essere adottati per fornire e supportare determinate funzionalità, necessarie per questo tipo di applicazioni.
Abstract
Nell’era dello Spatial Computing in cui i contenuti offertici dai nostri dispositivi sono sempre più legati alla spazialità e ai luoghi in cui ci troviamo, ne risulta che gli strumenti di eXtended Reality possono giocare un ruolo importante per le nuove esperienze e applicazioni che si potranno andare a costruire. In particolare, si considera che i sistemi collaborativi, pensati per le diverse realtà, rappresenteranno delle “killer application”, vale a dire dei programmi con un’interfaccia utente percepita come abbastanza innovativa da influenzare le tendenze informatiche e le vendite del mercato. Tuttavia, riuscire a costruire applicazioni di eXtended Reality collaborative oggi non è ancora semplice, diverse sono le sfide che devono essere affrontate, come l’interoperabilità fra i diversi dispositivi pensati per le differenti realtà, la creazione di uno spazio di lavoro 3D comune, la capacità di interagire e comprendere gli altri anche in contesti di partecipazione da remoto o virtuale etc.
Pertanto, questa tesi ha come obiettivi di, inizialmente, analizzare il concetto di eXtended Reality e che cosa significhi realizzare oggi applicazioni collaborative di questo tipo, mettendo in luce quali siano i diversi aspetti da considerare e problematiche da affrontare. Successivamente, si prevede di entrare nel merito della realizzazione di un framework in grado di mettere a disposizione del programmatore un ambiente di sviluppo e un insieme di elementi chiave, che possano essere adottati per realizzare questi sistemi; affrontando le sfide individuate analizzando parte del panorama tecnologico presente e specifici strumenti, che possano essere adottati per fornire e supportare determinate funzionalità, necessarie per questo tipo di applicazioni.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vitali, Anna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
eXtended Reality,WebXR,Croquet,Collaborazione,CSCW
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Vitali, Anna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
eXtended Reality,WebXR,Croquet,Collaborazione,CSCW
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2023
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: